Agosto a differenza di altri periodi dell'anno non offre grandi eventi e convention di fumetto, il caldo e l'afa fanno desiderare solo di stare sdraiati in spiaggia o a rilassarsi al fresco in montagna.
Che siate in vacanza o ancora in città, perché non approfittare di questo mese di pausa per dedicarvi alla lettura?
Ecco qui di seguito cinque fumetti scelti appositamente per voi, tra graphic novel e manga, per un'estate all'insegna della Nona Arte!
Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples:
I mesi di vacanza sono l'ideale per lasciarsi coinvolgere dalle grandi saghe con protagonisti indimenticabili e colpi di scena, e dunque perché non approfittarne per recuperare tutti i volumi di Saga, l'acclamato fumetto del duo Vaughan e Staples?
Marko e Alana hanno combattuto per opposte fazioni in una guerra millenaria. Ora combattono insieme per proteggere la famiglia che, insieme, stanno costruendo. Una space opera che saprà conquistarvi fino all'ultima pagina, edita da Bao Publishing.
L'Eternauta di Héctor Oesterheld e Francisco Solano Lòpez:
Restiamo in ambito di avventure dallo spazio con un classico intramontabile della fantascienza a fumetti. In una Buenos Aires del XX secolo davanti ad uno sceneggiatore di fumetti si materializza un uomo di nome Khruner, il "vagabondo dell'infinito". Egli è l'Eternauta, ed è alla ricerca della sua epoca e del suo mondo perduti in seguito ad una misteriosa invasione aliena.
Uscito in Italia per la prima volta nel '77, nel 2014 la 001 Edizioni ha ristampato una nuova edizione riveduta e corretta, per permettere anche alle nuove generazioni di scoprire un fumetto unico nel suo genere.
Il cane che guarda le stelle di Takashi Murakami:
Non solo graphic novel, ma anche manga! In questa storia di Takashi Murakami (no, non l'artista giapponese paladino del superflat) scopriamo la struggente storia del viaggio di un cane e del suo padrone, raccontato dal punto di vista privilegiato del quattrozampe. Una storia struggente che è anche uno spaccato della società giapponese contemporanea, edita in italia da J-pop. Da leggere con i fazzoletti a portata di mano!
Children of the Sea di Daisuke Igarashi:
Sempre parlando di manga, imperdibile la serie di cinque volumi di Children of the Sea, edito da Planet Manga. La liceale Ruka, annoiata e ribelle, entrerà in contatto con due misteriosi ragazzi, Umi e Sora, che sembrano venuti dall'oceano. Da questo incontro fortuito una serie di eventi inspiegabili daranno il via ad una storia dai toni ambientalisti e mistici. Perfetta da leggere con il sottofondo delle onde che si infrangono sul bagnasciuga!
Bone di Jeff Smith:
Non fatevi scoraggiare dalla mole dell'edizione integrale proposta da Bao Publishing: Bone non è una semplice storia a fumetti, è un romanzo che vi accompagnerà fino all'ultima pagina, lasciandovi con la sensazione di aver vissuto un'avventura bellissima e con amici indimenticabili. I tre cugini Fone, Phoney e Smiley Bone, buffe creature, si perderanno in una vallata sull'orlo di una guerra onirica che minaccia la realtà stessa.
Se vi piacciono le epopee ricche di creature fantastiche e battaglie tra il bene e il male in stile Signore degli Anelli o La Storia Infinita, questo è il fumetto che fa per voi!