Dal 22 al 24 settembre 2023 i Giardini Margherita si tingono di rosa. Il penultimo weekend di settembre il polmone verde di Bologna ospiterà la XVII Race for the Cure, un evento benefico finalizzato a raccogliere fondi per la lotta ai tumori del seno. Presso il Villaggio della salute sarà possibile effettuare visite gratuite.
La Race for the Cure è una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. Si tratta dell’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023, dalle 10 alle 19, verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili in particolare:
- Il Centro Screening dell’AUSL di Bologna sarà presente con un Punto informativo sui Programmi Regionali di screening oncologico per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.
- Sportello informativo sul Linfedema: Educazione terapeutica per ridurre il rischio di sviluppare il linfedema; auto-cura. Diffusione della conoscenza in materia e maggiore consapevolezza nella auto-gestione della patologia a cura dell'Associazione LILL.
Sarà possibile prenotare le consulenze gratuite a partire dal 4 settembre 2023, chiamando il numero 358037781.
Per informazioni dettagliate consulta il programma ufficiale.