Convegno Lionismo 2.0: intelligenza artificiale quali opportunità?

Incontri
22 febbraio 2025
sfondo blu, un uomo dietro un pulpito che spiega qualcosa a una folla di persone sedute leggermente più in basso. La mano dell'uomo indica la scritta "convegno lionismo 5.0. 22 febbraio 2025"

Il Convegno promosso da LIONS, esplora l'impatto dell’IA sull'assetto urbano, sociale e culturale di Bologna e dell’hinterland. Saranno analizzate le trasformazioni in istruzione, lavoro, infrastrutture e comunicazioni digitali. L’obiettivo è individuare opportunità creative offerte dall’IA, affrontando eventuali sfide etiche e sociali.

Il convegno si svolgerà il giorno 22 febbraio 2025, presso il Tecnopolo di Bologna, hub della rete dei tecnopoli dell'Emilia-Romagna, all'interno del padiglione B4.

Il convegno è promosso dall’associazione Lions Club International e si propone di dare un’informazione ai cittadini e ai soci Lions sui cambiamenti che stiamo vivendo in campo digitale e informatico con l’introduzione della IA e le conseguenti trasformazioni nell’istruzione, nel lavoro, nelle infrastrutture e nelle comunicazioni digitali dell’hinterland metropolitano.

Programma

Il programma inizierà alle 9:30 con i saluti istituzionali. Di seguito sono riportati i temi del convegno:

IA, alcune riflessioni su etica, ricerca e creatività
Ore 10.00–11.15

IA nelle dinamiche delle trasformazioni urbane e sociali
Ore 11.00–11.40

IA e il Lionismo 5.0, l’associazionismo in rete
Ore 11.40–12.15

Domande dal pubblico
Ore 12.15

Chiusura lavori
Ore 13.00

Partecipazione

L'evento è gratuito. Per motivi organizzativi è gradita una conferma per la partecipazione al convegno alla mail: info@rabstudio.it.

È possibile scaricare la locandina dell'evento per maggiori dettagli.


Contatti

E-mail: info@rabstudio.it