L'offerta formativa è finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Emilia-Romagna avvalendosi dei fondi PNRR e del Fondo Sociale Europeo. La novità di quest’anno è che alcuni corsi sul settore biomedicale (biennio 2024-2026) si svolgeranno nella sede della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna. Scadenza iscrizioni: 25/09/2024.
Grazie a un dialogo continuo con multinazionali e start-up, che si occupano di pharma, nanotech ed energia, i nostri corsi rispondono alle loro esigenze di formazione e occupazione; per questo motivo, il più dell’80% degli allievi trova lavoro a un solo anno dal conseguimento del diploma.
A chi è rivolto
Per partecipare ai corsi ITS Biomedicale è necessario avere un diploma di scuola secondaria superiore o un diploma di 4 anni di Istruzione e Formazione Professionale + 1 corso annuale IFTS.
Requisiti di accesso:
I corsi di ITS Biomedicale sono a numero chiuso e, quindi, per accedere bisogna superare un test scritto (informatica di base, biologia e fisica, matematica, comprensione testuale e lingua inglese) e un colloquio individuale.
Durata e programma
Il biennio è costituito da 1200 ore di lezione e 800 ore di stage (300 ore il I° anno, 500 il II° anno).
I moduli formativi prevedono lezioni in aula, laboratori e project work con verifiche periodiche.
Nello specifico, i programmi dei corsi con sede a Bologna sono i seguenti:
- corso OCRA: tecnico superiore per la gestione, l’assistenza e health care IoT dei dispositivi medici;
- corso VERDE: tecnico superiore per l’innovazione, sviluppo e produzione di medical device.
Iscrizione
Per iscriversi alle selezioni puoi:
- compilare il form sul sito ufficiale di ITS biomedicale;
- scaricare, compilare e consegnare la documentazione in segreteria a Bologna (via Bassanelli, 9/11) o a Mirandola (via 29 Maggio, 12).
Le candidature terminano il 25 settembre 2024.
Diploma
Al termine del biennio si richiede la presentazione di un progetto individuale. Al superamento dell’esame finale viene rilasciato un diploma ministeriale di 5° livello EFQ di Tecnico superiore per la progettazione, produzione, collaudo e manutenzione di apparecchi, dispositivi biomedicali diagnostici, terapeutici e riabilitativi e impianti biotecnologici.
Contatti e sede
Product Specialist
Alice Cati
Anna Maria De Deo
telefono:
0514151913
mail:
sedebologna@itsbiomedicale.it
Per richiedere ulteriori informazioni, compila il modulo nella pagina dedicata al corso.