Corsi Alta Specializzazione - Big Data e Transizione Green

19/10/2023

La regione Emilia-Romagna finanzia oltre 30 corsi di alta specializzazione per giovani talenti nel campo dei Big data e dell'economia verde.

Si tratta di un'offerta formativa di un massimo di 480 ore di formazione: i corsi possono essere gestiti dai candidati secondo il proprio profilo e adattandoli alle proprie preferenze, secondo una logica modulare. 

Per garantire processi di apprendimento più efficaci, i corsi saranno erogati secondo una modalità integrata, cioè in presenza e/o a distanza. I corsi sono totalmente gratuiti poiché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.


A chi sono rivolti i corsi

I corsi sono rivolti ai giovani residenti o domiciliati nel territorio regionale da data precedente all'iscrizione ai percorsi formativi e che siano laureati da non più di 24 mesi, in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica, giuridica. 


Big Data 

I corsi del progetto Big Data rispondono al bisogno sempre in crescita di dare senso, creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto da diffondere e mettere alla base dei processi decisionali all’interno delle organizzazioni in cui lavorano o di cui faranno parte in futuro. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto si arricchisce di nuovi percorsi realizzati da Formindustria, in collaborazione con numerosi partner, fra cui Ifoa e gli Atenei della regione. Sono tutti corsi da 120 ore e ciascuno dei candidati può scegliere di seguirne più di uno fino a una massimo di 480 ore totali. Per maggiori dettagli visita il sito del progetto.

I corsi

 

Green Comp 

Altri percorsi disponibili da 80 e 60 ore riguardano temi quali certificazioni energetiche e ambientali, gestione di progetto per la sostenibilità energetica e l’economia circolare, green packaging design, modelli e strategie di green marketing, ecodesign, gestione dei rifiuti. Questi corsi agiscono nel contesto dell'European Geen Deal, i cui obbiettivi sono al centro del piano di ripresa che l'Unione Eurpea ha adottato per riparate i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale e del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) con il quale l’Italia si propone di attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa. Anche in questo caso, ciascuno dei candidati può scegliere di seguirne più di uno fino a una massimo di 480 ore totali. Per maggiori dettagli visita il sito del progetto.

I corsi

In aggiornamento.

Progetti da 80 ore:

Progetti da 60 ore:


Leggi anche l'approfondimento del sito della Regione Emilia-Romagna sui corsi di Big Data e di Green Comp.