Aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di Tecnologie e Big Data nella didattica e nei processi di apprendimento. Scopri come iscriverti!
In cosa consiste?
È un percorso specialistico pensato per persone provenienti da percorsi di laurea nelle aree umanistiche sociali.
La digitalizzazione e le nuove tecnologie riguardano da diversi decenni anche il settore education, inteso come tecniche e metodologie di insegnamento ed apprendimento. Le piattaforme per la formazione a distanza e le università telematiche esistono dagli anni ’80, ma è solo per effetto della pandemia e dell’accelerazione tecnologica più recente che sono diventati una realtà tangibile, riconosciuta ed utilizzata in modo ormai irreversibile in alcuni contesti. Del resto le possibilità di interazione smart, la potenza e velocità di connessione, la gamification con effetti grafici e di usabilità finora impensabili rendono la formazione a distanza ed il ricorso a nuove modalità didattiche interattive una possibilità concreta ed efficace come mai prima d’ora.
A chi è rivolto?
A persone:
- giovani e laureate (in triennale, magistrale o a ciclo unico) da non più di 24 mesi.
- residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.
- con una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
Quali sono gli obiettivi e le competenze in uscita?
Al termine del percorso formativo le persone saranno in grado di valutare ed applicare in modo più consapevole e competente le potenzialità delle tecnologie nei contesti formativi, in termini di:
- analisi dei dati relativi ai processi di apprendimento in contesti e piattaforme digitali;
- nuove tecnologie e metodologie al servizio della didattica e della promozione di un approccio interdisciplinare e digitale a tutte le discipline, in particolare alle STEAM.
La frequenza del corso consentirà a chi partecipa di acquisire conoscenze e competenze spendibili sia in termini di programmazione e progettazione didattica che di erogazione dei contenuti in primis in contesti digitali o con il ricorso a strumenti e tecnologie nuove.
Orari e prossimi corsi in partenza:
- Scopri qui il calendario del corso che avrà inizio il 7 febbraio 2024 e si terrà in orario mattutino dalle 9:00 alle 13:00. La scadenza per le iscrizioni è il 31 gennaio 2024.
- Scopri qui il calendario del corso che avrà inizio il 20 febbraio 2024 e si terrà in orario mattutino dalle 9:00 alle 12:00. La scadenza per le iscrizioni è il 14 febbraio 2024.
La modalità di svolgimento è online tramite webinar.
Come iscriversi?
Iscriviti compilando il form nella sezione dedicata del sito entro le scadenze sopra riportate.
Contatti
Tel. 800 036425
E-mail: bigdata@formindustria.it
Sito web: Tecnologie e Big Data nella didattica e nei processi di apprendimento - Data Lab (bigdata-lab.it).