Il Corso di Alta Formazione per Filmaker è promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Modernissimo srl, International Filmmaking Academy e L'Immagine Ritrovata. È gratuito poichè finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
CONTENUTI
Il corso è di 160 ore frontali e 140 di project work. Consisterà nella progettazione e nella realizzazione di contenuti video, soprattutto di tipo documentaristico. Il project work sarà diviso in due parti: la prima, vedrà la creazione di brevi documentazioni della 34° edizione del Cinema Ritrovato, mentre nella seconda si gireranno dei cortometraggi in collaborazione con International Filmmaking Academy.
QUANDO E DOVE
Il calendario è ancora da definire in base all'organizzazione del festival de Il Cinema Ritrovato. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Cineteca di Bologna in via Riva di Reno 72. Oppure, potranno svolgersi anche in modalità a distanza.
A CHI É RIVOLTO
Verranno selezionati 17 candidati. Le iscrizioni sono aperte a cittadini residenti o domiciliati in Emilia Romagna, diplomati, con competenze tecniche pregresse attinenti all'area della produzione e realizzazione audiovisiva e con nozioni di storia del cinema.
ISCRIZIONI E SELEZIONI
Per candidarti è necessario compilare la scheda d'iscrizione e inviare i materiali richiesti dal suddetto modulo in formato pdf (cv europeo, lettera motivazionale, autocertificazione di domicilio, copia documento d'identità) alla mail cinetecaformazione@cineteca.bologna.it (tramite allegato o Wetransfer). La scadenza per inoltrare la domanda è il 18 giugno 2020 ore 12:00.
Dopo una prima fase di verifica dei requisiti tramite i dossier dei candidati, una seconda selezione avverrà tramite test scritto e colloquio orale (date da destinarsi).
Per approfondire, leggi il regolamento completo.
Per informazioni:
Fondazione Cineteca di Bologna
Tel: (+39) 0512194820
Email per corsi: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it