Demetra Formazione organizza a Bologna un corso gratuito denominato Animazione 3D - Competenze tecnologiche per il cinema del futuro. Scadenza iscrizioni: 27 marzo 2023.
Il corso vuole fornire competenze nel settore dell’animazione cinematografica e nel flusso di progettazione e realizzazione del prodotto animato, inteso nella sua valenza artistica e nelle sue logiche commerciali e distributive.
Il corso è totalmente gratuito.
Destinatari
Per il corso è richiesto un numero di 15 partecipanti.
Il corso è rivolto alle diverse personalità che operano nel settore del cinema e dell'audiovisivo e che hanno un interesse per l'animazione 3D.
Possono candidarsi persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l'obbligo di istruzione e che possiedono capacità e conoscenze attinenti all'area professionale della produzione cinematografica e dell'audiovisivo. I candidati devono avere conoscenze di base informatica, inglese, cultura artistica, produzione video.
Durata e sede
Sono previste un totale di 300 ore, di cui 200 ore in aula e 100 di project work, che si terranno dal 14 aprile al 30 ottobre 2023. È prevista una pausa estiva per il mese di agosto.
Le lezioni si terranno a Bologna, alla sede di Demetra Formazione (Viale Aldo Moro, 16), un giorno alla settimana (venerdì) negli orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00.
Moduli didattici
Il corso è organizzato in un totale di 6 moduli didattici, così distribuiti:
- Sistemi produttivi e mercato dell'animazione 3D. Caratteristiche del mercato dell'animazione moderna e opportunità d'impiego e nel settore, tendenze e innovazioni produttive, multidisciplinarietà, team working.
- Animazione CGI: Full Animation e Live Action. Storia dell'animazione, linguaggio tecnico in uso nel settore, differenza tra i prodotti in full-animation e quelli in live-action.
- Animazione con software Autodesk Maya 3D. Conoscenza ed esercitazioni pratiche per l'utilizzo del programma utilizzato nelle animazioni delle grandi produzioni nazionali e internazionali.
- Animazione con software Open Source Blender. Conoscenza ed esercitazioni pratiche per l'utilizzo del programma maggiormente utilizzato per modellare ambienti in 3D, creare animazioni, rendering e video animati.
- Elaborazione di un prodotto di animazione 3D. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, lavoreranno alla ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti di animazione 3D ispirati al tema che caratterizza l'edizione 2023 del Future Film Festival.
- Masterclass realizzate con il contributo di autori/produttori. Testimonianze e opportunità di confronto con ospiti di spicco presenti al Future Film Festival e messa in contatto dei partecipanti con case di produzione e operatori del settore. La partecipazione dei corsisti al festival svilupperà la capacità critica rispetto alle tecniche di animazione, alle componenti artistiche e ai diversi linguaggi e stili comunicativi.
A chi ha frequentato più del 70% del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscriversi
Il termine ultimo per inoltrare le iscrizioni è il 27 marzo 2023.
Per iscriversi basterà compilare il form online in fondo alla scheda del corso nel sito di Demetra. Consigliamo di tenere pronti un CV aggiornato con foto e la propria carta di identità.
Sono previste tre prove, una scritta e due orali, così organizzate:
- Prova scritta: Bologna, 29 marzo 2023.
- Verifica del livello di conoscenza del settore cinematografico attraverso un test con domande a risposta multipla
- Prove orali: Bologna, 30 e 31 marzo 2023.
- Verifica delle competenze pregresse. La commissione formulerà domande per approfondire e valutare le conoscenze-capacità attinenti all'area professionale della produzione cinematografica e dell'audiovisivo. I candidati potranno presentare, utilizzando supporti digitali, eventuali lavori audiovisivi realizzati.
- Colloquio motivazionale
Contatti
DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 3484913138
E-mail: icc@demetraformazione.it