La Fondazione Golinelli in collaborazione con TECO promuove un percorso gratuito di 5 giorni, dal 28 novembre al 2 dicembre 2022, per approfondire i temi della robotica, logistica e problem solving: l'iniziativa aiuta la formazione pratica permettendo di interagire con apparecchi appositi (e.DO braccio robotico, mBot2) e la formazione di una mentalità logica tramite piccole sfide che simulano realtà come nei magazzini di compagnie come Amazon. A conclusione della rassegna sarà possibile effettuare una visita al Competence Center Bi-Rex, punto di aggregazione nazionale per la trasformazione digitale e l'innovazione tecnologica.
L'iscrizione è riservata agli studenti dai 13 ai 19 anni di Bologna e provincia. Il percorso si terrà presso gli spazi di Opificio Golinelli a Bologna in via Paolo Nanni Costa 14, dal 28 novembre al 2 dicembre 2022.
Per informazioni riguardanti il percorso formativo e l'iscrizione visita la pagina apposita del sito di Fondazione Golinelli o contatta questo indirizzo email: scuola@fondazionegolinelli.it.
CONTENUTI:
WORKSHOP
28 novembre - 1 dicembre
Risolvere problemi logistici con il Design Thinking
I partecipanti, suddivisi in team e accompagnati da tutor di Fondazione Golinelli, analizzeranno i problemi relativi alla gestione dei flussi delle merci nei magazzini, ne misureranno l’impatto e dovranno immaginare e prototipare possibili soluzioni.
Al termine del workshop ci sarà un momento di restituzione finale da parte dei ragazzi agli esperti di TECO e del suo partner Datalogic che ascolteranno le idee dei gruppi e daranno loro un feedback, argomentando e raccontando cosa succede davvero nel processo di gestione dei flussi di merci e materiali, portando ad esempio casi studio reali.
LABORATORI
28-29 novembre
Una sfida operativa per il braccio robotico e.DO
I partecipanti potranno interagire con il braccio robotico e programmarlo in diverse modalità.
30 novembre-1 dicembre
Una sfida logistica per i robot AMR
Qui i partecipanti interagiranno con mBot2, piccolo robot su ruota connesso in rete, dotato di sensori, motore e altri accessori, allo scopo di simulare una piccola sfida logistica.
INCONTRO FINALE
2 dicembre
Industria 4.0 e rapporto uomo-macchina: quali sfide per il futuro?
Nell'incontro finale i partecipanti assisteranno a un intervento ispirazionale e, a seguire, una tavola rotonda con esperti dei settori dell’educazione, della robotica e dell’automazione. A conclusione della rassegna sarà possibile effettuare una visita al Competence Center Bi-Rex, punto di aggregazione nazionale per la trasformazione digitale e l'innovazione tecnologica.
CONTATTI
Fondazione Golinelli & TECO
Per informazioni scrivi a: scuola@fondazionegolinelli.it