
Il corso teorico per Operatore Necroforo, autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna, è finalizzato a fornire le competenze obbligatorie previste dalla Legge Regionale n. 19 del 29 luglio 2004 “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”. Con una durata complessiva di 24 ore, il percorso formativo è destinato a chi intende operare nel settore dei servizi funebri ed è requisito necessario per svolgere professionalmente il ruolo di incaricato necroforo.
Il corso è aperto a chi ha compiuto la maggiore età e assolto l’obbligo formativo. Si articola in lezioni teoriche, parte delle quali (fino al 50%) si svolgeranno in modalità webinar. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti, e si terrà nella sede territoriale che raccoglierà il maggior numero di adesioni. Al termine del percorso, con frequenza minima del 90% e superamento della prova finale, verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido ai sensi della normativa vigente.
Obiettivi
Fornire l’abilitazione formativa prevista dalla normativa regionale per la figura professionale di Operatore Funebre Necroforo, obbligatoria per chi svolge attività nel settore funerario.
Destinatari
- Maggiorenni
- In possesso dell’obbligo formativo assolto
- Occupati e disoccupati
Contenuti del corso
- Normative su autorizzazioni al trasporto, sepoltura, cremazione
- Obblighi dell’incaricato di pubblico servizio
- Funzioni dell’obitorio, servizi mortuari sanitari e per il commiato
- Operazioni cimiteriali e gestione dei crematori
- Norme su salute e sicurezza dei lavoratori
- Trattamento delle salme
- Regolamenti, vigilanza e sanzioni
- Mezzi funebri e sistemi di disinfezione
Attestato
L’attestato di frequenza sarà rilasciato solo con presenza ad almeno il 90% delle ore e superamento della verifica finale dell’apprendimento
il corso sarà della durata di 24 ore totali con fino al 50% in modalità webinar
Le ore restanti in presenza presso la sede CNA più vicina agli iscritti
Termine iscrizioni 18 luglio 2025
(Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico)
Contatti
Referente del corso:
Sabrina Resca
Email: resca@cnafoer.it
Telefono: 0532 067300