La Fondazione Cineteca di Bologna e l'Università di Parma promuovono gratuitamente, con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo, un corso con l'obiettivo di formare professionisti nel campo della produzione audiovisiva con particolare riferimento agli ambiti del cinema documentario e sperimentale.
Il corso in Cinema documentario e sperimentale prevede dei moduli teorici e tecnico-pratici, tenuti da professionisti con esperienza pluridecennale nel settore, e la realizzazione di un project work finale in cui i corsisti avranno modo di dimostrare le competenze acquisite. In totale, la durata della formazione è di 730 ore, 300 delle quali in aula e 430 per la produzione del project work. Le lezioni si terranno presso l’Università di Parma, in Via Luigia Dall’Asta 22/A, o in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma Zoom.
Tutti i requisiti per accedere alla selezione sono consultabili nella pagina dedicata e dovranno evincersi chiaramente dal CV e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura, in cui dovrà essere incluso un portfolio, consistente in un video/teaser di presentazione (durata massima 3 minuti), o un cortometraggio precedentemente realizzato (durata massima 10 minuti).
La data di scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 13 luglio alle ore 12:00 e la data di avvio prevista del corso è per settembre 2021. La selezione prevede una prova scritta il 19 luglio in presenza e un colloquio orale tra il 21 e il 23 luglio in videoconferenza.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda del corso, chiama lo 051 2194841 oppure scrivi una mail a cinetecaformazione@cineteca.bologna.it.
In bocca al lupo!
Fondazione Cineteca di Bologna
Via Riva di Reno, 72
40122, Bologna
Tel: 051.2194820