Corso di alta formazione in compositing per VFX e animazione

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
26/09/2024
Dal 06/11/2024 al 16/04/2025

Il corso di alta formazione in compositing per VFX e animazione è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso creativo e professionale nel mondo del compositing. Al termine del percorso, interamente gratuito, i partecipanti potranno vantare un bagaglio di competenze aderente alle esigenze del settore della produzione audiovisiva d’animazione.
Iscrizioni aperte fino al 26 settembre 2024.

Di cosa si tratta?

Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e da Palomar, completamente gratuito grazie al sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare 14 figure capaci di agire in maniera creativa ed artistica nella fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo di animazione, fornendo le competenze fondamentali per diventare un digital compositor professionista.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di coniugare l’inclinazione creativa con un’alta specializzazione tecnica e, allo stesso tempo, avranno maturato una visione di insieme sulla gestione del lavoro di team e l’organizzazione di progetti audiovisivi di animazione.

Svolgimento del corso

Il corso di alta formazione in Compositing per VFX e Animazione partirà da una breve introduzione alla storia del cinema di animazione, per poi entrare nel vivo del processo di compositing. Parallelamente, verrà illustrato il workflow quotidiano necessario alla gestione del lavoro in team e all’organizzazione del processo di post-produzione, così come le modalità per una comunicazione efficace del proprio prodotto. L’apprendimento teorico sarà affiancato da esercitazioni pratiche.

Il corso, a carattere intensivo, avrà inizio nel mese di novembre 2024 e si concluderà entro la fine di aprile 2025. Prevede 212 ore di lezioni frontali e 100 ore di project work.

Le lezioni si terranno principalmente in presenza. Occasionalmente, alcune docenze potranno tenersi online, tramite la piattaforma Zoom.

Requisiti di partecipazione

I candidati, italiani o stranieri, dovranno:
essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
essere diplomati (4° livello EQF);
- possedere competenze tecniche e trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti il workflow della fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo;
– avere una buona cultura generale e una conoscenza base delle principali correnti della storia del cinema di animazione;
– avere una buona conoscenza della lingua inglese.

I candidati stranieri, oltre agli stessi requisiti, dovranno possedere una buona conoscenza della lingua italiana e dovranno allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.

I requisiti dovranno evincersi chiaramente dal CV e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura. Inoltre, per partecipare al processo di selezione si richiede inoltre l’invio di una reel video e/o un portfolio artistico che permettano di evincere le capacità e inclinazioni dei candidati.

Tali requisiti verranno poi ulteriormente approfonditi durante i colloqui orali che si terranno dall'8 al 15 ottobre 2024. Il calendario dei colloqui verrà comunicato via email ai candidati idonei alla prima fase di selezioni. Per saperne di più sulle modalità di selezione clicca qui.

Come inviare la candidatura

Per inviare la tua candidatura al corso dovrai compilare il form messo a disposizione sul sito della Cineteca di Bologna, seguendo le istruzioni riportate e allegando tutti i documenti necessari.


Per maggiori informazioni

Cineteca di Bologna
Formazione Professionale

Telefono: 051 219 4841
Mail: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it