Il corso di alta formazione gratuito "La danza trapassante" si rivolge a giovani dai 18 ai 35 anni esperti del mondo della danza. Hai tempo fino al 2 settembre per presentare la tua candidatura.
Di cosa si tratta?
Il corso ‘La Danza Trapassante’ è concepito come un addentrarsi specifico nella dimensione temporale della danza. In particolare, insegnerà come osservare e prestare la massima attenzione a tutti quei momenti di danza apparentemente minori, perché di passaggio, riempiendo i movimenti della presenza psichica, e non solo atletica, dell’interprete. I momenti di passaggio non solo come preparazioni necessarie per raggiungere determinate figure, ma come arte essi stessi.
Il corso, a frequenza obbligatoria, si terrà presso il Teatro Comandini di Cesena dal 7 ottobre al 20 dicembre 2024, per un totale di 440 ore complessive. L’orario sarà intensivo, da lunedì a venerdì, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30 (con eccezioni che estendono l’orario fino alle ore 17.30).
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a interpreti di danza, coreografi, performer, pedagoghi del movimento e direttori di laboratori per i dipartimenti educativi.
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a persone dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che dimostrino di essere danzatori esperti. In particolare è richiesta abilità in fatto di:
- sequela ritmica su base musicale e schema coreografico;
- ritenzione mnemonica;
- resistenza fisica;
- capacità di elevazione;
- equilibrio corporeo nel cambio di peso.
Candidatura e selezioni
Per candidarti devi inviare, entro le ore 24:00 del 2 Settembre all’indirizzo mail istituto@societas.es, il tuo CV e un video di massimo 3 minuti a figura intera nel quale esegui una sequenza ritmica su base musicale a tua scelta. Se otterrai il punteggio minimo di 12/20 verrai contattatə via mail per partecipare alla successiva fase di selezione che si terranno presso il Teatro Comandini il 9 e 10 settembre 2024 e che prevedono:
- esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale;
- esecuzione di una breve sequenza di azioni semplici, in cui ogni candidatə dovrà operare una scelta immediata sulla durata di ognuna di queste, per una verifica della sua sensibilità nel ponderare il valore temporale di quanto avviene;
- colloquio attitudinale.
La comunicazione dell’esito della selezione avverrà via mail entro il 12 Settembre 2024.
Per maggiori informazioni
Simona Barducci, 331 1206028 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
Mail: istituto@societas.es