Corso Europrogettazione

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
20/11/2022
Dal 28/11/2022 al 26/11/2022

Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Manpower organizzano il Il Corso in “Europrogettazione” che si svolgerà dal 28 novembre 2022 al 26 gennaio 2023.

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona), attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata complessiva di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp.

 

Obiettivi del corso

Obiettivo del Corso è quello di fornire una panoramica sulle Istituzioni Europee e i fondi comunitari, approfondendo lo studio di Bandi e lo scouting delle opportunità, illustrando le tecniche per la redazione dei progetti da presentare. Il programma sarà orientato allo studio e all’approfondimento di Bandi Europei con un focus sulla definizione delle metodologie e le tecniche per realizzare ed aggiudicarsi i progetti finanziabili con i Fondi comunitari. Il corso è volto a formare una figura professionale completa, Europrogettista in possesso di competenze tecniche.

 

Contenuti del corso 

  • Istituzioni e Fondi europei
  • Ricerca bandi e scouting delle opportunità
  • Tecnica e metodologia per la redazione dei progetti europei
  • Studio dei Bandi
  • Redazione della proposta progettuale
  • Presentazione del progetto

Formazione obbligatoria: sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

 

Modalità di svolgimento del corso 

Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale, attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e saranno tenute da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.

 

Target a cui è rivolto il corso 

Il Corso è rivolto a studenti, laureati o laureandi e/o diplomati, liberi professionisti/freelance in cerca di occupazione iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Manpower (candidati a missioni di lavoro temporaneo), che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo e sviluppando conoscenze e competenze nell’ambito della gestione di progetti finanziati dalla Comunità Europea per proporsi con maggiori competenze sul mercato del lavoro. È consigliato possedere una buona conoscenza della lingua inglese per la lettura e la comprensione dei Bandi Europei.

 

Requisiti d'accesso

  • Possesso di Laurea o Formazione Universitaria (anche in corso) e/o diploma con precedenti esperienze di gestione/coordinamento di progetti in contesti organizzativi
  • Forte motivazione ad apprendere le competenze chiave per svolgere attività di Europrogettista
  • Conoscenze buone della lingua inglese per la comprensione dei Bandi Europei e competenze di base nell’utilizzo di MS OFFICE (in particolare fogli di calcolo Excel)
  • Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di un PC con connessione ad Internet stabile, webcam e microfono funzionanti per tutta la durata delle lezioni
  • Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9:00/18:00 con frequenza obbligatoria per il 70% del monte ore totale)

 

Selezioni

Per partecipare alle selezioni compila questo form. Inserisci come RIF CANDIDATURA il codice « EUROPROGETTAZIONE NOV 22 ». L’accesso ai corsi avviene attraverso un iter di selezione che prevede 2 step

1. Valutazione delle candidature in ordine di arrivo e fino al completamento delle classi.

2. Colloquio di approfondimento – su convocazione – in videoconferenza o in presenza (quando possibile) solo per coloro che avranno superato il primo step di valutazione.

 

Per ulteriori informazioni scrivi all'indirizzo mail recruitment@challengenetwork.it o consulta il sito → Europrogettazione