Diventa una/un professionista delle reti esperta/o in cybersecurity partecipando al corso, completamente gratuito che avrà sede a Bologna, presso la sede di FORMart, dal 28 gennaio 2025 al 19 settembre 2025, dal lunedì al venerdì in orario diurno.
A chi è rivolto
Il corso è aperto a giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Infine, l’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di istruzione e formazione professionale coerente.
Requisiti di accesso
I partecipanti devono essere in possesso delle seguenti competenze:
- Informatiche: Office, web, social;
- Linguistiche: lingua inglese livello CEF A2.
Verrà inoltre attribuito un punteggio maggiore ai candidati in possesso del diploma e di competenze informatiche.
Obiettivi
Partecipando al corso, potrai collocarti sul mercato del lavoro in aziende:
- di qualsiasi dimensione del comparto IT;
- private e pubbliche, in cui sia presente un’area di gestione IT.
Struttura del corso
Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 524 formazione d’aula, 260 ore di stage e 16 di project work. Puoi consultare il presente link per approfondire gli argomenti che verranno trattati al suo interno. Inoltre, sono previste sessioni pratiche come esperienze laboratoriali e in azienda, tra cui:
- penetration test guidati da docenti ed esperti di sicurezza informatica in ambito aziendale;
- visita al Global Cloud Data Center di Aruba a Ponte San Pietro (BG), il più grande e moderno d’Italia.
Come iscriversi alla selezione
Invia entro il 13/01/2025:
- Scheda iscrizione alla selezione con indicazione del titolo di studio;
- Documento di identità;
- CV firmato.
I documenti potranno essere inviati via mail all'indirizzo ifts.bologna@formart.it oppure presentati presso la sede di FORMart, via Ronco 3, Castel Maggiore (BO).
Criteri di selezione
La selezione si articolerà in 2 fasi: test attitudinale e colloquio motivazionale individuale. Verranno selezionati 20 partecipanti. Prima della fase di selezione si verificheranno le competenze pregresse attraverso un test. Ai candidati privi di diploma di scuola superiore si verificherà il possesso delle competenze di base, chiave di cittadinanza e tecnico professionali inerenti il profilo. Accederanno alla selezione i candidati che superano il punteggio minimo che definisce possedute le competenze pregresse.
Esame finale
I partecipanti ammessi all'esame dovranno sostenere un colloquio individuale e una prova di simulazione.
Attestato
Al termine del corso, superato l'esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in “TECNICHE PER LA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI”.
Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti e le date indicate potrebbero subire variazioni: avere maggiori informazioni o aggiornamnti consulta il link.
Contatti
Tutor: Elia Emili
Indirizzo: FORMart, via Ronco 3 - Castel Maggiore (BO)
Telefono: 051 / 7094911
E-mail: ifts.bologna@formart.it