Da dicembre 2024 a luglio 2025, per un totale di 800 ore di formazione, di cui 320 di stage, il corso forma tecnici in grado di creare, promuovere e vendere prodotti turistici innovativi che integrano risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio, di analizzare domanda e offerta e utilizzare tecnologie digitali per la comunicazione e la distribuzione.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a 20 giovani e adulti, occupati e non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna ed in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è inoltre consentito a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, a chi possiede un diploma professionale in "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" e a chi, senza diploma, ha acquisito competenze attraverso precedenti esperienze formative e lavorative, le quali verranno verificate prima dell'inizio del corso.
Sono richieste conoscenze, accertate tramite test, relative a:
- Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
- Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
- Principi di comunicazione e marketing;
- Struttura dell’industria dell’ospitalità.
Prova di selezione
La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale. Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione va presentata a Nuovo Cescot Emilia-Romagna tramite l'apposita modulistica scaricabile sul sito https://www.cescot.emilia-romagna.it/.
Titolo rilasciato
Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Attività previste
Oltre la formazione teorica, verranno svolte le seguenti attività:
- Webinar e testimonianze di esperti
- Commessa di lavoro reale
- Visite e viaggi di studio/Esperienza outdoor
- Stage
- Laboratori di placement e Counseling individuale
- Seminari di approfondimento.
L’intero progetto è supervisionato da un Comitato Tecnico Scientifico con le imprese, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e le scuole “John M.Keynes” di Castel Maggiore (BO), “Rosa Luxemburg” (BO) e “Archimede” (BO).
Sede di svolgimento
Cescot Emilia Romagna - Via Don Bedetti 26, 40129 Bologna.
Contatti
Referente: Mara Passariello
E-mail: m.passariello@cescot.emilia-romagna.it
Sito web: https://www.cescot.emilia-romagna.it/.