Il corso di formazione gratuito "Tecnico per la promozione digitale di prodotti e servizi turistici: esperto nella valorizzazione dei turismi del territorio" intende promuovere e valorizzare il territorio, attraverso l’analisi delle sue risorse, la progettazione di pacchetti turistici e l’utilizzo di strumenti di comunicazione e marketing, con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.
Il percorso formativo è progettato per sviluppare un profilo ibrido, flessibile e competente, in grado di operare in contesti diversi e contribuire attivamente alla crescita qualitativa del sistema turistico locale, per formare figure tecniche in grado di supportare i processi di transizione digitale e sostenibile, rafforzare la competitività territoriale e ampliare i pubblici di riferimento, anche in ottica internazionale.
Il corso ha inizio il 2 febbraio 2026 e termina il 30 novembre 2026; le lezioni si terranno in presenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. È gratuito e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna.
Requisiti di accesso
È rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Puoi candidarti se possiedi:
- un diploma di istruzione secondaria superiore;
- attestazione dell'ammissione al V anno dei percorsi liceali;
- un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale.
I candidati dovranno inoltre essere in possesso delle competenze di base:
- Per l’area linguistica-relazionale: conoscenza dalle Lingua inglese – Livello A2 e conoscenza della lingua italiana in caso di candidati stranieri (livello B1):
- Per l’area scientifico – tecnologica: saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet.
Conoscenze generali relative al sistema turistico locale maturate o all’interno di percorsi scolastici o durante esperienze lavorative, oppure attraverso conoscenze e capacità sviluppate autonomamente.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2026.
Per iscriverti presenta la domanda di iscrizione corredata da curriculum vitae, documento di riconoscimento ed eventuale permesso di soggiorno in corso di validità.
La selezione prevede:
- Colloquio conoscitivo e motivazione individuale;
- Prova scritta a risposta multipla a verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B1), dell’informatica di base e logico-matematiche;
- Assessment volto a misurare le competenze.
Per maggiori informazioni consulta il sito.
