Autisti di bus: nuovo corso gratuito a Bologna

Lavoro
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
31/10/2024

ritratto autista di bus

"Insieme per il Lavoro" offre, a Bologna, un corso gratuito per diventare autisti di autobus. Al termine del corso, si otterranno le patenti necessarie per essere assunti a tempo indeterminato in Tper. Il corso è rivolto a disoccupati e inizierà a gennaio 2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2024!

Dettagli e informazioni

Insieme per il lavoro propone una nuova edizione, che parte a gennaio 2025, del corso gratuito per diventare autisti di autobus ed essere assunti a tempo indeterminato in Tper. Le candidature chiudono il 31 ottobre 2024
Il progetto di Città metropolitana, Comune di Bologna, Arcidiocesi e Regione Emilia-Romagna è dedicato all’inserimento lavorativo delle persone che vivono sul territorio metropolitano. Se concluso con successo, il corso porterà all’acquisizione della patente D, della patente E e della certificazione Cqc, necessarie per svolgere il lavoro di conducente professionista ed essere assunti in Tper che, da ormai oltre un anno, ha avviato un importante piano di inserimenti lavorativi.

Costo

Gratuito. 

Il corso è finanziato da Tper, Insieme per il lavoro e Fondazione Aldini Valeriani. Questa collaborazione nasce per rispondere alle esigenze formative e professionali dell’azienda di trasporto passeggeri dell’Emilia-Romagna, che è alla ricerca di personale qualificato da inserire nel proprio organico. Tper, Insieme per il Lavoro e la Fondazione Aldini Valeriani si impegnano a coprire integralmente i costi per il conseguimento delle abilitazioni per i candidati idonei, ma non ancora patentati, in cambio di un impegno reciproco a stipulare un contratto di lavoro. Inoltre, Insieme per il Lavoro si farà carico delle indennità per i corsisti disoccupati, offrendo loro un rimborso orario per supportare la frequenza del corso.

Modalità

Il corso si svolgerà a Bologna e prevede una frequenza obbligatoria.

Destinatari

I candidati devono essere:

  • disoccupati;
  • in possesso della patente B;
  • avere almeno 24 anni; 
  • avere una buona conoscenza lingua italiana.

Selezioni e modalità di iscrizione 

Per partecipare alla selezione, è necessario iscriversi online su Insieme per il lavoro cliccando su "iscriviti ora" e dimostrare una forte motivazione a lavorare come conducenti di autobus in qualità di dipendenti Tper.

Le selezioni si terranno nei mesi di novembre e dicembre 2024. Solo i candidati che supereranno la prova di selezione e la visita medica di idoneità alla mansione avranno accesso al corso.


Contatti - Insieme per il Lavoro

Sede: Via Zamboni 13 - Bologna
Tel.: +39 0516598210
E-mail: info@insiemeperilalvoro.it