COM2 rilascia il corso gratuito La nuova figura del cantante 4.0, che mira a formare professionisti dell’arte del canto capaci di integrare tradizione e innovazione nel mondo del canto e della musica.
Il corso è interamente gratuito e si terrà a Ferrara da aprile a ottobre 2024.
Obiettivi del corso
- Espressività posturale
- Perfezionamento della tecnica vocale
- Ampliamento della musicalità
- Comprensione delle dinamiche del palcoscenico.
Il cantante in uscita dal corso sarà in grado sia di intraprendere una carriera all’interno di un coro o una carriera da solista e di mettere in campo le fondamentali competenze del mestiere.
Contenuti del corso
- Espressività della postura per il canto: anatomia dell’apparato respiratorio, introduzione alle tecniche di rilassamento e training vocale, tecniche di recitazione e improvvisazione e gestualità, equilibrio posturale per il canto
- Sviluppo professionale voce cantata: fondamenti della tecnica vocale, laboratorio di dizione e pronuncia, estensione e timbro vocale: personalizzazione e potenziamento
- Sviluppo musicalità: teoria musicale ,storia della musica, laboratorio di ascolto e analisi, Workshop con vocal coach/ cantanti/cantautori/registi
- Espressività della voce in palcoscenico: arte e interpretazione scenica, tecniche microfoniche, contrattualistica e autoimprenditoria nello spettacolo.
Puoi richiedere il programma completo qui.
Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di Qualifica in “CANTANTE”, previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite.
Dove e quando
Il corso si terrà a Ferrara, da aprile a ottobre 2024 per una durata di 410 ore in aula e 200 di stage presso il teatro Comunale di Ferrara o uno dei partner. Il corso si svolgerà 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Requisiti di accesso
Possono accedere al corso:
- Persone domiciliate o residenti in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione
- Persone in possesso almeno del titolo di diploma di scuola superiore (4° livello EQF) e che abbiano portato a termine corsi di formazione in ambito musicale, coreutico o artistico
- Le persone con Diploma/Laura presso Conservatorio o presso Istituti AFAM riconosciuti, avranno + 4 punti in graduatoria, i disoccupati/inoccupati hanno + 2 punti in graduatoria, previo accertamento tramite certificazione rilasciata dal CPI.
Modalità di selezione
Le selezioni prevedono:
- Una prova tecnico-pratica (audizione) per valutare presenza scenica, capacità canore, capacità di ascolto e di lettura e solfeggio (max 20 punti)
- Un test di inglese base / glossario musicale (max 5 punti)
- Un test di cultura musicale generale (max 5 punti)
- Un colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità attinenti (background formativo) – max 20 punti.
Il numero massimo di partecipanti è 15.
Come partecipare
Per iscriverti al corso compila il modulo d'iscrizione.
Il corso è interamente gratuito.
Maggiori informazioni e contatti
Per maggiori informazioni visita il sito web e consulta la locandina del corso.
Email: info@comdue.com
Tel: 0523 072773