La Fondazione Aldini Valeriani propone un corso professionale della durata di un anno per formare specialisti nell'ambito della cybersicurezza e dell'industria 5.0. Al termine del percorso sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi. Iscrizioni entro il 23 febbraio 2026.
Il corso proposto dalla Fondazione Aldini Valeriani si pone come obiettivo quello di formare una figura in grado di implementare politiche di sicurezza nell'ambito del digitale, collaborando all’individuazione e formalizzazione dei requisiti di reti e partecipando alla pianificazione e alla progettazione di sistemi informatici.
Requisiti di accesso
Possono presentare la propria candidatura giovani e adulti, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
È richiesta una conoscenza a livello A2 della lingua inglese e la capacità di utilizzo di tecnologie digitali e di comunicazione telematica.
Sarà preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: informatica e telecomunicazioni, elettronica ed elettrotecnica, liceo scientifico e liceo scientifico opzione scienze applicate.
Il numero previsto di partecipanti è 15, che saranno selezionati mediante la valutazione dei documenti presentati in fase di candidatura e attraverso due prove:
- prova scritta: test informatico logico matematico funzionale a meglio comprendere le capacità di ragionamento e di deduzione dei candidati (peso: 60%)
- prova orale: colloquio individuale (peso: 40%). La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione: curriculum scolastico/il percorso lavorativo, modalità del processo decisionale che hanno determinato la scelta del percorso, affidabilità del candidato, conoscenza del profilo professionale, coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative, progetto professionale, qualità della comunicazione verbale, della relazione, motivazione al corso.
La domanda di iscrizione, scaricabile dal sito, deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti all’indirizzo alice.cati@fav.it oppure consegnata presso: Fondazione Aldini Valeriani – Via Bassanelli 9/11, Bologna.
Le candidature devono essere inviate entro il 23 febbraio 2026.
Svolgimento del corso
Il corso sarà della durata complessiva di 800 ore (440 ore in aula e 360 ore di stage) in un periodo compreso tra marzo 2026 e marzo 2027.
Le lezioni avranno luogo presso la sede della Fondazione Aldini Valeriani in via Bassanelli 9/11, Bologna.
Per approfondire il piano didattittico, consulta la pagina ufficiale del corso.
Contatti
Referente: Alice Cati
Telefono: 051.4151909
Cellulare: 3357572938
