Partecipa al corso gratuito IFOA di 120 ore in Data Journalism & Ethics.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2022.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Il profilo professionale del DATA JOURNALIST ha differenze significative rispetto al giornalismo tradizionale, compresa l’importanza attribuita alla visualizzazione, il tasso più basso di selezione giornalistica e una maggiore trasparenza nell’esposizione dei risultati delle indagini. Nel caso delle applicazioni interattive, inoltre, la selezione e l’interpretazione dei dati viene spesso lasciata ai lettori che, da soli, possono interrogare l’applicazione e sviluppare un proprio mindset sui fatti, cliccando, ad esempio, sulle mappe.
Il percorso specialistico di Data Journalist nasce e si sviluppa dal connubio tra una rivoluzione digitale di natura epocale e un’esigenza sempre più incalzante. La prima consiste nella pubblicazione massiva del bagaglio informativo pubblico/privato costituito dai miliardi di dati che sottendono qualsivoglia fenomeno sociale, economico, culturale etc. e che, grazie ad internet, diviene accessibile, immediatamente fruibile e di pubblico dominio; la seconda riguarda la capacità di valorizzare tale bagaglio informativo, facendo ordine nell’universo caotico dei big data, focalizzando l’attenzione su un tema specifico (e relativi dati quantitativi) e costruendo attorno ad essi una storia, con parole semplici e immagini di immediata interpretazione.
Sullo sfondo si delinea poi una più generale riflessione etico-legale: in particolare la capacità di difendersi (e aiutare i lettori a farlo in autonomia) da fake news e diffusione di informazioni “verosimili”, ma distorte per fini manipolatori diventa una competenza necessaria e fondamentale per tutti i “cittadini digitali”.
CONTENUTI DEL PERCORSO
Il corso ha una durata di 120 ore ed è strutturato nei seguenti moduli:
-
MODULO DI AZZERAMENTO STATISTICO-INFORMATICO
-
DATA JOURNALISM
-
Il Workflow del Data Journalism: ricerca dei dati, verifica e organizzazione, analisi, incrocio con altri dati, visualizzazioni e Storytelling.
-
Gli step indispensabili nell’attività del Data Journalist
-
Data Driven Journalism: formare, coerentemente con le esigenze del lavoro del giornalista, la capacità di navigare negli Open & Big Data per produrre articoli e reportage
-
Visualizzazione dati: Come presentare nel modo più efficace per la comprensione del lettore i dati raccolti
-
Infografica: Come costruire degli schemi grafici basati sui dati per facilitare (o sostituire) l’articolo testuale nel veicolare i contenuti soprattutto sui nuovi canali di fruizione digitali
-
Database Journalism, formare sulle tecniche disponibili per costruire un sistema di gestione delle informazioni in cui le informazioni sono organizzate in un database (al contrario di una struttura organizzativa tradizionale incentrata sulla storia) e che quindi facilitano successive ricerche e approfondimenti
-
-
L’INTEGRITÀ DEI DATI TRA PRIVACY, CYBERSECURITY E MINACCE IBRIDE
DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO
18 Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nella divulgazione dei dati. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Reggio Emilia, c/o IFOA –Via Gianna Giglioli Valle, 11 e online.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda del corso.