Corso gratuito di Digital Marketing

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
25/08/2024
Dal 10/09/2024 al 16/10/2024

L'Ente di Formazione IFOA organizza un corso di Digital Marketing di 40 ore rivolto a donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. La data di avvio prevista è il 10 settembre 2024. Sarà possibile iscriversi entro il 25 agosto 2024.

Il corso è gratuito e mira a fornire le conoscenze e competenze per la valutazione di modelli di business digitali al fine di ideare, realizzare e analizzare una strategia completa di comunicazione digitale.

Al raggiungimento del 70% delle ore di presenza verrà rilasciato un Attestato di frequenza Ifoa.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  • DURATA: 40 ore
  • MODALITÀ: webinar

Il corso della durata di 40 ore avrà il seguente calendario:

mat 10/09/24    9:00 13:00
lun  16/09/24    9:00 13:00
mer  18/09/24   9:00 13:00
lun  23/09/24    9:00 13:00
mer  25/09/24   9:00 13:00
lun  30/09/24    9:00 13:00
mer  02/10/24   9:00 13:00
lun  07/10/24    9:00 13:00
lun  14/10/24    9:00 13:00
mer  16/10/24   9:00 13:00

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che desiderano acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità.

Il percorso è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. È tuttavia consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, autonomia nell’uso del pc e nella navigazione in rete, e conoscenza dei concetti basilari del digital marketing.

ll percorso è fruibile da tutte coloro che già lavorano nell’ambito marketing o della comunicazione di un prodotto o di un brand, o chi si occupa già di strategie SEO & SEM, ma anche per coloro che vogliono inserirsi o re-inserirsi in un contesto lavorativo con mansioni e compiti che riguardano il digital marketing.

SELEZIONE

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, oltre alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, è previsto il superamento di un test in ingresso di valutazione delle competenze tramite un questionario a risposta chiusa inerente alla conoscenza dell’informatica di base (uso autonomo del pc e internet) e dei concetti basilari del digital marketing.

Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.

ISCRIZIONE

Per iscriverti al corso, visita questa pagina.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Intro al Digital Marketing
  • Marketing Tradizionale vs. Marketing Digitale
  • Digital marketing e obiettivi di business
  • L'Inbound Marketing
  • I principali modelli di business: definire una strategia, le 5W + come fare marketing digitale
  • Digital Analytics, insights and ROI: il tracciamento delle conversioni
  • Sistemi di rilevamento visite
  • Principi base di funzionamento di Analytics
  • Metriche principali e l’analisi dati
  • Engagement e dati qualitativi
  • Dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • SEO & SEM Strategy: Cenni generali sulla SEO
  • Le linee guida e fattori di ranking di Google
  • Le keyword mainstream e longtail
  • Ottimizzazione SEO on-page e off-page
  • Cos’è la SEM
  • Progettare campagne SEM con AdWords
  • Definire le keyword
  • Scrivere l’annuncio
  • Landing page
  • Digital Strategy & Web Marketing
  • Digital Media Planning
  • Strumenti Paid
  • Metriche alla base di un piano digitale
  • Definizione pratica degli obiettivi
  • Trend di pianificazione
  • CRM
  • Content marketing: principali strategie

 


Per maggiori info, visita questa pagina oppure chiama il 335 8001209.