Ti piacerebbe diventare uno specialista in disegno tecnico e progettazione industriale?
Ecco il corso di Ecipar Bologna che fa per te, totalmente gratuito.
DURATA: 800 ore (536 di aula + 264 di stage)
PERIODO: da 20 novembre 2018 a 31 ottobre 2019
TERMINE DOMANDA DI ISCRIZIONE: 29 ottobre 2018
SEDE: Ecipar Bologna, via di Corticella 186, Bologna
→ Vai al link del corso
→ Scarica la scheda del corso
IL CORSO
Questo corso ti permette di diventare uno specialista in Progettazione industriale e Design funzionale mediante tecnologie additive e prototipazione rapida.
Si tratta di una figura professionale che possiede competenze specialistiche nell'area della progettazione, della industrializzazione e della produzione meccanica, in particolare nell'ambito dell'Additive Manufacturing.
Al termine del percorso, previa superamento di esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche di disegno e progettazione industriale”
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti.
A CHI È RIVOLTO
20 persone:
- Occupati o non occupati
- In possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (o senza diploma, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenza)
- In possesso della conoscenza dell'inglese.
Sarà ritenuto titolo di preferenza il possesso di diploma in ambito meccanico, elettrotecnico o dell’automazione.
CRITERI DI SELEZIONE
Sono previste prove di selezione (test scritto + colloquio individuale) volte a valutare le competenze tecniche e attitudinali dei candidati in ingresso, qualora il numero delle persone con i requisiti richiesti sia superiore al numero dei posti disponibili.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il percorso prevede:
- Moduli tecnici: disegno tecnico, design for additive manufacturing, rapid prototyping e stampa 3d, disegno computerizzato e prototipazione rapida, materiali e trattamenti, lavorazioni meccaniche, collaudo e controllo, progettazione e realizzazione di prototipo di complessivo meccanico attraverso tecnologia additiva.
- Moduli trasversali: comunicazione nei contesti lavorativi, sicurezza, prevenzione e sostenibilità, lingua inglese tecnica, organizzazione aziendale, matematica, statistica e calcolo combinatorio.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Coordinatore progetto: Fabiola Nocentini
Tel: 0514199732
Email: f.nocentini@bo.cna.it