Demetra Formazione organizza a Bologna un corso gratuito per Game producer con specializzazione nelle tecnologie di real-time cinematics & VFX. Scadenza iscrizioni: 5 maggio 2023.
L'obiettivo didatico del corso è quello di formare il Game Producer, cioè la figura professionale che collabora alla progettazione tecnico/creativa di un prodotto audiovisivo interattivo e ne coordina e gestisce l’intero processo produttivo. All’interno del corso è dedicato uno spazio importante alla formazione di competenze sulle tecnologie che permettono la creazione digitale di cinematiche, cioè i movimenti spazio tempo di scenari e personaggi, in tempo reale.
Destinatari
Il numero massimo di partecipanti previsti per questo corso è 15.
Le persone che si candidano a frequentare il corso devono nutrire un forte interesse per i videogiochi e non solo come giocatori, ma soprattutto con obiettivi professionali legati al mondo cinematografico sci -fantasy e per i visual effects (VFX).
Possono candidarsi persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l'obbligo di istruzione e che possiedono capacità e conoscenze attinenti all'area professionale della produzione multimediale per il cinema e l’audiovisivo con riferimento ad una o più componenti tra le seguenti: linguaggi audiovisivi e multimediali, audience development, progettazione e sviluppo di contenuti per la produzione audiovisiva. Sono anche richieste conoscenze e abilità informatiche (almeno livello ECDL CORE) e la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B1).
Durata e sede
Sono previste un totale di 420 ore, di cui 280 ore in aula e 140 di project work, che si terranno dal 22 maggio al 30 novembe 2023. È prevista una pausa estiva per il mese di agosto.
Le lezioni si terranno a Bologna, alla sede di Demetra Formazione (Viale Aldo Moro, 16), dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. È prevista una pausa estiva nel mese di agosto.
Moduli didattici
Il programma forma competenze per lo sviluppo di applied games, audiovisivi interattivi e videogiochi, approfondisce le tecniche e le modalità realizzative per l’uso delle tecnologie di real-time cinematics & vfx.
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Videogame: mercato e tendenza
- Linguaggi di programmazione per le piattaforme dedicate ai videogiochi
- Il progetto di gioco: Game Design
- Monetizzazione, commercializzazione e marketing
- Audio digitale
- Panoramica grafica 3D
- Il processo realizzativo di un videogioco
- Team building
- Panoramica Unreal Engine Sequencer
- Creazione di attori virtuali con Metahuman
- Creazione di scenografie virtuali con Nanite e Lumen
- Il processo realizzativo: Unity3D, teoria e laboratorio
- Attività pratiche ed esperienze di cinematiche e virtualizzazioni da videoproduzioni, da metaverso e da videogiochi
- Laboratorio per lo sviluppo di attività a livello professionale
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Iscriversi
Il termine ultimo per inoltrare le iscrizioni è il 2 maggio 2023.
Per iscriversi basterà compilare la scheda di iscrizione e allegarla nel form online in fondo alla scheda del corso nel sito di Demetra. Consigliamo di tenere pronti un CV aggiornato con foto e la propria carta di identità.
Sono previste tre prove, una scritta e due orali, così organizzate:
- Prova scritta - 4 maggio 2023.
- Test tecnico a risposte multiple sui temi di inglese tecnico, informatica di base, linguaggi di programmazione e software a supporto della produzione audiovisiva.
- Prove orali - 4 e 5 maggio 2023.
- Colloquio di valutazione delle esperienze pregresse, in cui i candidati possono esibire materiali o book di presentazione delle loro esperienze nella produzione multimediale per il cinema e l’audiovisivo.
- Colloquio di valutazione di aspettative, coerenza tra il progetto professionale del candidato e le opportunità offerte dal corso, disponibilità alla frequenza.
Contatti:
DEMETRA FORMAZIONE – INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE
Telefono: 3484913138
E-mail: icc@demetraformazione.it