Master gratuito in Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
02/06/2025
Dal 16/06/2025 al 10/03/2026

management-audiovisivo

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Anica Academy ETS, promuove il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo, un percorso di alta formazione gratuito rivolto a giovani laureati e professionisti interessati a specializzarsi nella gestione, produzione e finanziamento di contenuti audiovisivi.

Il Master si inserisce all’interno del Progetto Cinecittà, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU, con l’obiettivo di rafforzare le competenze professionali nell’industria culturale e creativa, accompagnando la transizione tecnologica del settore audiovisivo.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo è pensato per preparare figure professionali in grado di operare all'interno di società di produzione audiovisiva, affrontando in modo consapevole e strategico le sfide normative, gestionali e finanziarie del settore. Il programma prevede una combinazione di lezioni frontali, laboratori pratici e attività progettuali, con un focus particolare su:

  • Mercato audiovisivo e soggetti coinvolti

  • Normativa di settore e finanziamenti pubblici

  • Gestione finanziaria dei progetti e strumenti di supporto

  • Coproduzioni internazionali

  • Aspetti legali e negoziali del processo produttivo

  • Business plan e sviluppo di impresa nel settore audiovisivo

I partecipanti lavoreranno alla realizzazione di un progetto audiovisivo completo, da presentare a una giuria di esperti nel corso della giornata conclusiva del Master.

Durata e modalità

Il Master si svolgerà dal 16 giugno 2025 al 10 marzo 2026, presso le sedi del Centro Sperimentale di Cinematografia (via Tuscolana 1520) e di Anica Academy ETS (viale Regina Margherita 286), entrambe a Roma.
La didattica si articolerà in:

  • 15 settimane in presenza, con pausa estiva nei mesi di luglio e agosto

  • 9 settimane di lavoro a distanza sul project work finale

Le attività si svolgeranno indicativamente dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00. La frequenza è obbligatoria. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con evidenza delle competenze acquisite.

Requisiti di ammissione

Per candidarsi è necessario:

  • Possedere un titolo di laurea triennale o magistrale (anche estero, se riconosciuto)

  • Conoscere la lingua inglese

  • Inviare la documentazione richiesta entro il 2 giugno 2025 alle ore 23:59

Come candidarsi

La domanda di ammissione deve essere inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo:
sncroma@cert.fondazionecsc.it
Oggetto: Master di Produzione e Finanza

Documentazione richiesta:

  • Documento d’identità e codice fiscale

  • Curriculum vitae con recapiti aggiornati

  • Testo motivazionale (max 2000 battute)

  • Dati anagrafici e residenza

Saranno ammessi alla selezione solo i candidati che presenteranno tutta la documentazione richiesta e che risulteranno in possesso dei requisiti previsti.

Selezione

La selezione sarà a cura di una Commissione nominata dalla Fondazione CSC e si baserà sull’analisi del materiale presentato. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito istituzionale:
www.fondazionecsc.it

Il Master verrà attivato solo al raggiungimento di almeno 10 candidati idonei.

Informazioni

Per ulteriori dettagli, consultare il bando integrale disponibile sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Per informazioni è possibile scrivere a: formazionepnrr@fondazionecsc.it