Il percorso è parte dell'offerta formativa del progetto DATA LAB - Big Data, nuove competenze per nuove professioni ed è rivolto a laureati da non più di 24 mesi, per una durata di 120 ore da seguire in modalità webinar.
Il progetto Data Lab
Il progetto, gestito in partnership da una compagine di enti di formazione tra cui Fondazione Aldini Valeriani, è parte dell'operazione Anticipare la crescita con le nuove competenze sui Big Data - Edizione 3, Rif. PA 2021-16029/RER approvata con DGR n° 927 del 21 giugno 2021 e co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna.
L’obiettivo del progetto è incentivare lo sviluppo di nuove figure con competenze di alto livello, in grado di elaborare, organizzare, sintetizzare e gestire informazioni e conoscenze complesse, per trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffondere queste conoscenze all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno, rispondendo così al fabbisogno delle aziende.
Per raggiungere questo obiettivo, sono previsti 8 percorsi formativi sulle tematiche dei Big Data, rivolti a laureati (da non più di 24 mesi) in ogni area disciplinare (umanistica, economico sociale, scientifica), che siano residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Ogni candidato potrà partecipare ad un massimo di 480 ore di formazione.
Per gli stessi corsi sono previste più edizioni per tutto il 2022. I calendari dei corsi saranno pubblicati con cadenza trimestrale.
La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
Per iscriversi occorre compilare la scheda di registrazione al portale Data Lab e selezionare i corsi di interesse attivi.
Gli iscritti saranno contattati per un colloquio di presa in carico al momento dell’iscrizione al primo corso.
Il corso
La formazione in Marketing Analytics & Business Intelligence mira a fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie ad analizzare dati su larga scala provenienti da Online Social Networks. Verranno presentati i software di analisi necessari e spiegati i risultati ottenuti applicando le analisi ai vari social network.
Gli studenti acquisiranno anche le competenze di base per inquadrare la gestione dei dati all’interno del corretto ciclo di vita del dato, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.
È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite, attraverso la collaborazione con l'azienda Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate al termine dei progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza.
Requisiti di partecipazione
Possono candidarsi i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività
- laurea triennale, magistrale o laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, con le seguenti specifiche:
- prioritariamente laureati nelle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica
- per i candidati provenienti da altre aree disciplinari, ad esempio dall’area scientifica, l'iscrizione è comunque possibile previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali
- prioritariamente laureati nelle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica
- forte attitudine alle tecnologie digitali
- predisposizione al pensiero critico
- capacità di autoaggiornamento
I criteri indicati hanno la finalità di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing.
Durata
Il corso prevede 120 ore di formazione erogata in modalità webinar. Sul sito è disponibile il calendario delle lezioni.
Iscrizioni
Per iscriverti compila la scheda di registrazione al portale Data Lab oppure clicca sul pulsante "Iscriviti" presente sulla pagina del corso.
Per rimanere aggiornato sull'offerta formativa del catalogo Data Lab puoi scaricare la brochure del progetto e consultare il calendario dei prossimi corsi in programma, sia in presenza che online.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata e sul sito della Fondazione Aldini Valeriani.