Partecipa al corso gratuito IFOA di 120 ore in Marketing Analytics & Business Intelligence.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° aprile 2022.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Sembra che le aziende del nostro paese abbiano ormai compreso come l’analisi dei Big Data rappresenti una fonte di vantaggio competitivo e un fondamentale strumento di evoluzione dei loro modelli di business. Lo testimonia una recente ricerca di Microsoft-Ipsos Mori da cui emerge che il 66% delle PMI italiane possiede competenze e strumenti per gestire le informazioni di business e il 50% prevede di investire in data analytics. Tuttavia, spesso sembra esserci una impasse su come mettere a frutto le informazioni preziosissime fornite dai Big Data, una volta raccolte e analizzate. Infatti, le imprese italiane hanno compreso l’importanza di estrarre insight dai dati, ma sono ancora lontane da strategie di business “data driven”.
La specializzazione del Progetto contribuisce a sviluppare (e diffondere) un approccio strategico Data Driven, ampliando l’orizzonte del valore e di senso del mercato, modificando il modello di business (e la mentalità) attraverso strategie di marketing “ad personam” (customer centered business). Una strategia basata sulle informazioni reali è una strategia che non ha paura di cambiare in corso d’opera. Applicazioni virtuose di data driven marketing strategy sono ad esempio quelle che nel retail permettono – a partire dall’analisi di vendite e altri dati in store – di ricavare actionable insights, che vengono poi utilizzate per modificare la strategia quasi in tempo reale, oppure quelle che permettono l’utilizzo di software tools finalizzati al monitoraggio dei prezzi dei beni di consumo venduti online, con la conseguente possibilità di reindirizzare la pricing strategy.
CONTENUTI DEL PERCORSO
Il corso ha una durata di 120 ore ed è strutturato nei seguenti moduli:
- MODULO DI AZZERAMENTO STATISTICO-INFORMATICO
- MARKETING ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE
- Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
- Business Intelligence e Big Data
- Disegnare e creare il data Warehouse
- L’analisi multidimensionale dei dati
- Il sistema di reportisticaAdvanced Analytics: Pixel FB, Google Analytics
- Google Cloud e big data
- Principali applicazioni di Big Data Analytics per i dati originati da Social Analytics e web
- Data Visualization e Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dai Big Data della Internet of People
- Le basi di visualizzazione dati con piattaforme
- Analytics e BI (Tableau o Power BI)
- Organizzare i dati e fare Data Blending
- Creazione di Dashboard integrative, tabella di calcoli e Data storytelling
- DATA PRIVACY E CYBERSECURITY
DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO
Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Le competenze necessarie in ingresso, oltre al requisito formale della laurea, sono trasversali: una forte attitudine alle tecnologie digitali, predisposizione al pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.
A questo progetto possono accedere prioritariamente laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico- economica, consentendo di mantenere una continuità formativa rispetto al percorso di studi e di specializzare le competenze innovative legate all’applicazione dei big data nel marketing. I potenziali destinatari provenienti dall’area scientifica non sono tuttavia esclusi, previa verifica dei loro obiettivi formativi e professionali.
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Reggio Emilia e online.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda del corso.