Corso gratuito online: Data Jornalism & Ethics

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
02/03/2024

Fav Bologna, nell'ambito del progetto Big Data Lab, organizza  il corso gratuito online  "Data Jornalism & Ethics" della durata di  120 ore.  L'obiettivo del corso è formare dei giornalisti capaci di scrivere articoli, inchieste e reportage avvalendosi della statistica e dell'analisi dei dati. Il percorso di formazione è rivolto a 12 giovani residenti o domiciliati in  Emilia Romagna e che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale da non più di 24 mesi. Le iscrizioni al corso di formazione chiuderanno il 2 marzo 2024.

Informazioni generali

Durata: 120 ore
Modalità di erogazione: online
A chi è rivolto: Il corso si rivolge a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. 

Calendario corso: le lezioni si terranno dal 7 marzo 2024, secondo il calendario ufficiale in aggiornamento. La scadenza per le iscrizioni è il 2 marzo 2024.

Al termine del corso verrà rilasciato una certificazione a coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. 

Criteri di selezione

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi attraverso il portale ufficiale. Nella fase di selezione dei partecipanti verranno preferiti i laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica e con un forte interesse per le tecnologie digitali.

Programma del corso

Durante lo svolgimento del corso gratuito online "Data Jornalism & Ethics"  verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Modulo di azzeramento statistico-informatica
  • Data Journalism
    • Il Workflow del Data Journalism: ricerca dei dati, verifica e organizzazione, analisi, incrocio con altri dati, visualizzazioni e Storytelling.
    • Gli step indispensabili nell’attività del Data Journalist
    • Data Driven Journalism: formare, coerentemente con le esigenze del lavoro del giornalista, la capacità di navigare negli Open & Big Data per produrre articoli e reportage
    • Visualizzazione dati: Come presentare nel modo più efficace per la comprensione del lettore i dati raccolti
    • Infografica: Come costruire degli schemi grafici basati sui dati per facilitare (o sostituire) l’articolo testuale nel veicolare i contenuti soprattutto sui nuovi canali di fruizione digitali
    • Database Journalism, formare sulle tecniche disponibili per costruire un sistema di gestione delle informazioni in cui le informazioni sono organizzate in un database (al contrario di una struttura organizzativa tradizionale incentrata sulla storia) e che quindi facilitano successive ricerche e approfondimenti
  • L’integrità dei dati  tra Privacy, Cybersecurity e minacce ibride

Il corso fa parte del progetto Big Data Lab. Si tratta di un'offerta formativa che prevede un massimo di 480 ore di formazione: i corsi possono essere gestiti dai candidati secondo il proprio profilo e adattandoli alle proprie preferenze, secondo una logica modulare, sommandoli tra di loro.

Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del corso.


Contatti:
Tel: 800036425
Email: bigdata@formindustria.it

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.