Ifoa, nell'ambito del progetto Big Data Lab, organizza tra il 16 novembre 2023 e il 31 gennaio 2024 il corso gratuito online "Marketing Analytics & Business Intelligence" della durata di 120 ore. L’obiettivo del progetto è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation, anche attrraverso l'utilizzo di specifici software. Il percorso di formazione è rivolto a 12 giovani residenti o domiciliati in Emilia Romagna e che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale da non più di 24 mesi. Le iscrizioni al corso di formazione chiuderanno il 6 novembre 2023.
Informazioni generali
Durata: 120 ore
Modalità di erogazione: online
A chi è rivolto: Il corso si rivolge a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Calendario corso: le lezioni si terranno dal 16 novembre 2023 al 31 gennaio 2024, secondo il calendario ufficiale.
Al termine del corso verrà rilasciato una certificazione a coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli.
Criteri di selezione
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi attraverso il portale ufficiale. Nella fase di selezione dei partecipanti verranno preferiti i laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica e con un forte interesse per le tecnologie digitali.
Programma del corso
Durante lo svolgimento del corso gratuito online "Marketing Analytics & Business Intelligence" verranno trattati i seguenti argomenti:
- Modulo di azzeramento statistico-informatico
- Marketing Analytics & Business Intelligence
- Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
- Business Intelligence e Big Data
- Disegnare e creare il data Warehouse
- L’analisi multidimensionale dei dati
- Il sistema di reportisticaAdvanced Analytics: Pixel FB, Google Analytics
- Google Cloud e big data
- Principali applicazioni di Big Data Analytics per i dati originati da Social Analytics e web
- Data Visualization e Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dai Big Data della Internet of People
- Le basi di visualizzazione dati con piattaforme
- Analytics e BI (Tableau o Power BI)
- Organizzare i dati e fare Data Blending
- Creazione di Dashboard integrative, tabella di calcoli e Data storytelling
- L’integrità dei dati tra Privacy, Cybersecurity e minacce ibride
Il corso fa parte del progetto Big Data Lab. Si tratta di un'offerta formativa che prevede un massimo di 480 ore di formazione: i corsi possono essere gestiti dai candidati secondo il proprio profilo e adattandoli alle proprie preferenze, secondo una logica modulare, sommandoli tra di loro.
Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del corso.
Contatti:
Tel: 800036425
Email: bigdata@formindustria.it
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.