Corso gratuito online: Marketing Analytics & Business Intelligence

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
06/11/2023
Dal 16/11/2023 al 31/01/2024

Ifoa, nell'ambito del progetto Big Data Lab, organizza tra il 16 novembre 2023 e il 31 gennaio 2024  il corso gratuito online  "Marketing Analytics & Business Intelligence" della durata di  120 ore.  L’obiettivo del progetto è quello di introdurre i benefici dell’utilizzo dei Big Data in contesto marketing, analisi di mercato e lead generation, anche attrraverso l'utilizzo di specifici software. Il percorso di formazione è rivolto a 12 giovani residenti o domiciliati in  Emilia Romagna e che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale da non più di 24 mesi. Le iscrizioni al corso di formazione chiuderanno il 6 novembre 2023.

 

Informazioni generali

Durata: 120 ore
Modalità di erogazione: online
A chi è rivolto: Il corso si rivolge a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. 

Calendario corso: le lezioni si terranno dal 16 novembre 2023 al 31 gennaio 2024, secondo il calendario ufficiale.

Al termine del corso verrà rilasciato una certificazione a coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli.

 

Criteri di selezione

La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi attraverso il portale ufficiale. Nella fase di selezione dei partecipanti verranno preferiti i laureati provenienti dalle aree disciplinari umanistica e giuridico-economica e con un forte interesse per le tecnologie digitali.

 

Programma del corso

Durante lo svolgimento del corso gratuito online "Marketing Analytics & Business Intelligence"  verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Modulo di azzeramento statistico-informatico
  • Marketing Analytics & Business Intelligence
    • Marketing 4.0 e Data Driven Strategy
    • Business Intelligence e Big Data
    • Disegnare e creare il data Warehouse
    • L’analisi multidimensionale dei dati
    • Il sistema di reportisticaAdvanced Analytics: Pixel FB, Google Analytics
    • Google Cloud e big data
    • Principali applicazioni di Big Data Analytics per i dati originati da Social Analytics e web
    • Data Visualization e Social Media Intelligence: come estrarre utili insight dai Big Data della Internet of People
    • Le basi di visualizzazione dati con piattaforme
    • Analytics e BI (Tableau o Power BI)
    • Organizzare i dati e fare Data Blending
    • Creazione di Dashboard integrative, tabella di calcoli e Data storytelling
  • L’integrità dei dati  tra Privacy, Cybersecurity e minacce ibride

 

Il corso fa parte del progetto Big Data Lab. Si tratta di un'offerta formativa che prevede un massimo di 480 ore di formazione: i corsi possono essere gestiti dai candidati secondo il proprio profilo e adattandoli alle proprie preferenze, secondo una logica modulare, sommandoli tra di loro.

Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del corso.


Contatti:
Tel: 800036425
Email: bigdata@formindustria.it

La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.