FAV Bologna, nell'ambito del progetto Green Comp, organizza tra il 15 novembre 2023 e il 19 dicembre 2023 il corso gratuito online "Sensoristica applicata alla rilevazione di dati per il monitoraggio e l’efficientamento nell’uso delle risorse" della durata di 60 ore. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze inerenti le interconnessioni tra la transizione ecologica e la transizione digitale, valorizzando il contributo alla sostenibilità proveniente da sensoristica intelligente, analisi dei dati, modelli digitali. Il percorso di formazione è rivolto a 12 giovani residenti o domiciliati in Emilia Romagna e che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale da non più di 24 mesi. Le iscrizioni al corso di formazione chiuderanno il 15 novembre 2023.
Informazioni generali
Durata: 60 ore
Modalità di erogazione: online
A chi è rivolto: Il corso si rivolge a 12 giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Calendario corso: le lezioni si terranno dal 15 novembre 2023 al 19 dicembre 2023, secondo il calendario ufficiale.
Al termine del corso verrà rilasciato una certificazione a coloro che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. È prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli.
Criteri di selezione
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario registrarsi attraverso il portale ufficiale. Nella fase di selezione dei partecipanti verranno preferiti i laureati provenienti dalle area disciplinare tecnico-scientifico.
Programma del corso
Durante lo svolgimento del corso gratuito online "Sensoristica applicata alla rilevazione di dati per il monitoraggio e l’efficientamento nell’uso delle risorse" verranno trattati i seguenti argomenti:
- Sensoristica intelligente: le logiche, le applicazioni ed il potenziale degli apparati produttivi Internet of Thing (IoT) e IIoT (Industrial Internet of Things);
- Dinamiche e linguaggi per lo scambio di informazioni;
- Architettura IoT per il monitoraggio dei consumi: i dispositivi e i sensori gestiti dal sistema IoT (things);
- La tecnologia di comunicazione che connette e fa dialogare i dispositivi (Network);
- Lo spazio di archiviazione ed elaborazione (Cloud)
- Sistemi di interfaccia per l’analisi dei dati di consumo
- Restituzione ed elaborazione dei dati di consumo
- Analisi e Tecniche di correzione degli sprechi
- Analisi predittiva
Il corso fa parte del progetto Green Comp. Si tratta di un'offerta formativa che prevede un massimo di 480 ore di formazione: i corsi possono essere gestiti dai candidati secondo il proprio profilo e adattandoli alle proprie preferenze, secondo una logica modulare, sommandoli tra di loro.
Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del corso.
Contatti:
Tel: 800 457775
Email: greencomp@ifoa.it
La partecipazione è gratuita in quanto il corso è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.