Demetra formazione organizza un corso gratuito per il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio, con sede a Bologna e della durata di 300 ore.
In cosa consiste?
Il corso composto da 300 ore di formazione (210 in aula e 90 di project work) che si terranno tra il settembre 2024 e febbraio 2025, nella sede di Bologna (Demetra Formazione, Viale Aldo Moro - 16) e consiste nel formare professionisti in grado di creare una connessione tra cultura, turismo, produzione e comunicazione. Sono previste alcune lezioni introduttive durante le giornate del 22 e 23 luglio.
Incentrato sull'analisi della narrazione, casi di studio e costruzione di prodotti audiovisivi che raccontino in forma originale i territori di Bologna e Modena come destinazioni turistiche. I cortometraggi saranno presentati in anteprima durante l’edizione 2024 del festival Mente Locale – Visioni sul territorio.
Contenuto?
- Introduzione metodologica: cos’è un territorio, quali discipline lo studiano e lo descrivono, perché è importante studiarlo e conoscerlo.
- Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: linguaggi e stili.
- Raccontare il territorio attraverso l’audiovisivo: testimonianze di autori e case di produzione.
- Sviluppo di un progetto: ricerche, scelta argomento e personaggi, sopralluoghi, stesura di un soggetto.
- Aspetti tecnici per la realizzazione del prodotto audiovisivo e riprese sul campo.
- Post-produzione.
- Internazionalizzazione e distribuzione del prodotto audiovisivo.
- Laboratorio per lo sviluppo di cortometraggi per il racconto del territorio.
Al termine del corso, i partecipanti che avranno preso parte a oltre il 70% delle lezioni riceveranno un’attestato di frequenza.
A chi è rivolto?
A tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che:
- Hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
- Possiedono conoscenze-capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo;
- Hanno conoscenze di base di informatica, inglese, comunicazione web, produzione video.
A persone che hanno maturato esperienze e conoscenze nel settore del cinema e dell’audiovisivo e sono interessate a migliorare le proprie competenze e il proprio posizionamento professionale.
A quelle professionalità che utilizzano l’audiovisivo per raccontare progetti scientifici o sociali in cui sono coinvolti per la loro specializzazione e che hanno appreso prevalentemente da autodidatti competenze di produzione audiovisiva.
Come iscriversi?
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla, insieme al curriculum aggiornato (con foto) e al documento di identità, attraverso il modulo presente in fondo alla pagina ufficiale del bando. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 luglio 2024.
Il corso è aperto a un numero massimo di 15 partecipanti e richiede la frequenza obbligatoria alle lezioni. È prevista una fase di selezione con due prove: una scritta e un'orale.
La seconda sarà divisa in due parti (verifica delle competenze pregresse e verifica motivazionale).
- Verifica delle capacità di narrazione
I candidati produrranno un breve testo scritto con riferimento ad una traccia fornita dagli organizzatori del corso. - Verifica delle competenze pregresse
La commissione formulerà domande per approfondire e valutare le conoscenze e capacità attinenti all’area professionale della produzione cinematografica e dell’audiovisivo. I candidati potranno presentare, utilizzando supporti digitali, eventuali lavori audiovisivi realizzati. - Verifica motivazionale
Attraverso un colloquio individuale la commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione al corso.
Le prove si svolgeranno a Bologna il 3 e il 4 luglio 2024.
Contatti
Per maggiori informazioni consultate la pagina ufficiale del bando
Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
Referente: Federica Di Rienzo
E-mail: icc@demetraformazione.it
Telefono: 348/4913138