Vorresti imparare a utilizzare software di modellazione 3D?
Partecipa al corso IFOA gratuito di 48 ore Progettazione con strumenti CAD.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 marzo 2022.
Obiettivi
La figura in esito è in grado di utilizzare software di modellazione 3D per apportare semplificazione nel lavoro di progettazione e diminuire drasticamente il rischio di errore umano.
È in grado di progettare soluzioni che consentono di visualizzare e testare il componente o l’impianto prima ancora di produrre un prototipo, e di intervenire tempestivamente sulle criticità in base alle previsioni del software.
Destinatari
I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi. partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
I contenuti del percorso riguardano:
- introduzione al disegno tridimensionale nel settore meccanico;
- concetti e terminologie nell’ambiente CAD tridimensionale;
- principali software e loro funzionalità;
- principali tecniche di disegno 3D;
- differenza tra comandi di estrusione solidi e superficie;
- regioni, elevazione e altezza;
- funzioni di rendering; conversione dei file dwg fra diverse release di AutoCAD;
- impostazioni e vantaggi del disegno 3D.
Trattasi di ambiti di contenuto funzionali a favorire la transizione verde e digitale dei sistemi produttivi locali.
Requisiti in ingresso
I requisiti minimi di accesso previsti per l’ammissibilità al corso sono:
Requisiti formali:
- Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione;
- Residenza o domicilio in Emilia-Romagna (in data antecedente l’iscrizione all’attività).
L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali è di tipo cronologico.
Ove il n. delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità fosse superiore al n. dei posti disponibili sarà attivata una prova di accertamento volta a verificare:
- Persone NON occupate: coerenza tra aspettative ed effettive opportunità di inserimento occupazionale nella filiera; valutazione della coerenza del titolo di studio e/o delle esperienze di lavoro effettuate; valutazione della domanda di occupazione per quel profilo (opportunità di placement); effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto al percorso.
- Persone occupate: coerenza tra obiettivi professionali individuali ed obiettivi del percorso; valutazione sulla coerenza della richiesta di interesse rispetto alla mansione e agli obiettivi di sviluppo individuali; saranno privilegiati i lavoratori che dimostrano coerenza tra il percorso di formazione e la professione svolta; effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto al percorso.
Modalità di erogazione del corso e scadenze
Il corso potrà essere attivato sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Ferrara.
È possibile iscriversi entro il 2 marzo 2022 e il corso inizierà l'8 marzo 2022.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA PAGINA DEL CORSO