DESCRIZIONE
Corso gratuito di 408 ore in aula e 192 di stage (a partire da settembre 2026). 4-5 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (in alcuni periodi i giorni settimanali potrebbero essere 5).
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nella gestione del suono in contesti differenti. Il corso permette ai partecipanti di acquisire competenze per curare l’allestimento degli impianti fonici in occasione di manifestazioni ed eventi, realizzarne le prove e i settaggi necessari, oltre a produrre l’audio durante spettacoli, concerti, conferenze, servizi di broadcasting, produzioni cinematografiche e programmi televisivi.
A seguito di frequenza minima del 70% della durata del corso e del superamento dell'esame finale verrà rilasciato un certificato di qualifica regionale in Tecnico del suono.
REQUISITI
Possono candidarsi al percorso formativo i soggetti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna prima della data di iscrizione.
È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore riconosciuto in Italia, quale titolo minimo di accesso corrispondente al 4° livello EQF.
Lo stato occupazionale non rappresenta un criterio di esclusione: possono partecipare sia persone occupate sia disoccupate/inoccupate. In fase di selezione è previsto 1 punto aggiuntivo per i candidati disoccupati o inoccupati, verificato dai Centri per l’Impiego.
Ai fini della graduatoria sono previsti 2 punti aggiuntivi per i candidati con titoli di studio in area informatica, scientifica o musicale, opportunamente documentati.
CRITERI DI SELEZIONE
La selezione prevede una prova scritta composta da tre test:
- test di lingua inglese – livello intermedio;
- prova tecnico-strumentale su mixer, software e piattaforme tecniche per verificare l’attitudine di ingresso alla gestione e al trattamento del suono;
- test di cultura musicale generale.
A seguire, i candidati sosterranno un colloquio individuale finalizzato a valutare l'eventuale esperienza formativa pregressa, la motivazione alla frequenza e la coerenza degli obiettivi professionali con le finalità del corso.
A parità di punteggio nei test si darà priorità a chi ha conseguito valore più alto nel colloquio orale.
SEDE
Bologna.
DATA PREVISTA PARTENZA CORSO
aprile 2026.
ISCRIZIONI
aperte fino al 30 marzo 2026.
Per maggiori dettagli consultare il sito.
Contatti
0523072773
3516673921
Percorso Approvato Dalla Regione Emilia-Romagna (DGR 2030 Del 09/12/2025 – Rif. PA 2025-25375/RER) E Cofinanziato Dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+ 2).
