COM2 rilascia il corso gratuito "Tecnico Del Marketing Turistico 4.0: Esperto Nella Promozione Digitale E Sostenibile Di Food & Wine, Cultura E Castelli", che si terrà a Piacenza a partire da maggio fino a novembre 2024.
Il corso Tecnico del marketing turistico 4.0 mira a formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della promozione turistica, con un focus particolare su Food & Wine, Cultura e Castelli.
Il profilo professionale
Il Tecnico del marketing turistico esperto nella promozione digitale 4.0 e sostenibile di Food & Wine, Cultura e Castelli, è un professionista in grado di analizzare il mercato turistico e l’offerta sia con strumenti tradizionali che con i più innovativi strumenti di intelligenza artificiale come la trend analysis e la sentiment analysis sui social e new-media. Sa fare promozione sfruttando leve quali awareness, advocacy e community, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda.
Obiettivi principali
- Sviluppare competenze avanzate nel marketing digitale e sostenibile
- fornire una profonda conoscenza del mercato turistico, attraverso l’analisi SWOT dell’offerta e studi di mercato
- analisi del comportamento del consumatore nel turismo e sulla definizione del target di utenza
- studi di caso, laboratori esperienziali e l’applicazione di tecnologie emergenti come AR, VR e gaming.
L’obiettivo finale è formare tecnici del marketing turistico capaci di valorizzare le peculiarità territoriali, in particolare nel settore enogastronomico e culturale, contribuendo così allo sviluppo sostenibile e alla promozione innovativa del turismo regionale.
Principali contenuti del corso
- Introduzione al mercato del turismo
- Geografia turistica e risorse territoriali
- Legislazione turistica
- Comportamento del consumatore nel turismo
- Definizione del target di utenza
- Piano finanziario e di investimenti
- Laboratorio di strategie di comunicazione digitali
- Promozione su Social
- Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR), Gaming e Streaming per il Turismo
- Glossario Lingua Inglse, Spagno/Francese
- Laboratori Esperienziali presso Parter Territoriali.
Richiedi qui il programma completo.
Il corso ha durata di 340 ore, è previsto uno stage di 160 ore alla fine del corso presso aziende e realtà del settore.
Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Qualifica in TECNICO DEL MARKETING TURISTICO – previo superamento esame finale di certificazione delle competenze acquisite.
Dove e quando
Il corso si terrà a partire da maggio fino a novembre 2024, si terrà 4 giorni a settimana, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La sede di svolgimento del corso è Piacenza.
Criteri di selezione
Il corso è aperto a un massimo di 18 partecipanti. Le modalità di selezione sono le seguenti:
1. prova scritta, composta da 4 test:
- test di conoscenza intermedia superiore lingua INGLESE
- test conoscenza intermedia SECONDA LINGUA (spagnolo o francese)
- test verifica PRINCIPI DI MARKETING
- test valutazione CAPACITÀ INFORMATICHE/ DIGITALI
2. colloquio individuale di selezione per verificare conoscenze e capacità, motivazione, aderenza al ruolo e disponibilità alla frequenza.
Come partecipare
I requisiti di partecipazione sono:
- persone disoccupate e occupate, in possesso di diploma quinquennale o diploma tecnico superiore in ambito turistico-alberghiero, beni culturali, marketing/commerciale, digitalizzazione; o persone con lauree in ambito turistico, economico e marketing, new-media, beni culturali
- persone domiciliate o residenti in Emilia-Romagna prima dell’iscrizione.
Per iscriverti compila il form online.
Il corso è interamente gratuito.
Maggiori informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta il sito web.
Mail: info@comdue.com
Tel.: 0523 072773