Corso gratuito: Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
05/12/2025
Dal 18/12/2025 al 18/06/2026

donna fotografa museo

Nel periodo da dicembre 2025 a giugno 2026 Demetra Formazione offre la possibilità di svolgere un percorso di formazione gratuita nell'ambito della digitalizzazione del patrimonio culturale. La scadenza per le iscrizioni è il 5 dicembre 2025 e i posti disponibili sono 18.

Questo corso è mirato alla formazione della figura del "Tecnico della produzione multimediale", una qualifica professionale di 4° livello riconosciuta dal Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia-Romagna.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì, nelle fasce orarie 9.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30, con pausa natalizia. Dopo la pausa estiva si terrà lo stage e l'esame conclusivo.

Durante le 800 ore totali del percorso formativo, comprese di lezioni, project work e stage in azienda, i partecipanti svilupperanno competenze pratiche in fotografia e fotogrammetria, acquisizione immagini 2D/3D, metadatazione, archiviazione e database, realtà aumentata e virtuale (AR/VR), editing audio/video, AI generativa, gamification e storytelling multimediale.

Il corso integra anche nozioni di digital marketing, comunicazione online e SEO per la promozione dei beni culturali, oltre a strumenti di project management e metodologie di co-design per configurare prodotti e servizi multimediali sostenibili.

Come partecipare?

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,
occupate e non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria. 
Possono partecipare anche candidati in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o coloro che, pur essendo sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito (dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione) competenze coerenti con gli obiettivi formativi del corso. Una conoscenze di lingua inglese (livello B1) e abilità informatiche livello ECDL CORE sono considerate requisiti preferenziali, oltre a competenze pregresse in almeno uno tra gli ambiti umanistico, culturale o artistico.

Modalità di selezione 

Per l'accesso al corso, è prevista una prova di selezione che si terrà a Bologna il 10 e 11 dicembre. La selezione verrà attivata indipendente dal numero di candidati, e avrà l’obiettivo di verificare le conoscenze e capacità in possesso dei candidati e costruire la graduatoria degli ammessi. Visita la pagina ufficiale del corso per maggiori informazioni sulla prova d'accesso.

Contatti

Demetra Formazione 
Viale Aldo Moro 16, 40127 - Bologna (BO)
bologna@demetraformazione.it
0510828946
05221606278
 

Indirizzo
Viale Aldo Moro 16 - Bologna