L'Ente di Formazione IFOA organizza un corso di helpdesk informatico e assistenza agli utenti di 40 ore rivolto a donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Sarà possibile iscriversi entro l'1 dicembre 2024.
Il corso è gratuito e mira a fornire le competenze per supportare i molti servizi IT e aiutare gli utenti finali a sfruttare al meglio tutte le risorse hardware e software utilizzate.
Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza IFOA.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
- DURATA: 40 ore
- MODALITÀ: Webinar
Il corso verrà a breve calendarizzato.
A CHI È RIVOLTO
Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità.
Il percorso è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori, è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.
Il corso, di livello base, ma con contenuti fortemente professionalizzanti, può essere utile soprattutto a chi aspira a lavorare in ambito IT ma, avendo fatto un percorso scolastico e/o lavorativo non attinente, necessita di sviluppare le conoscenze e abilità fondamentali.
SELEZIONE
La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.
Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.
ISCRIZIONE
Per iscriverti al corso, visita questa pagina.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
CONTENUTI DEL CORSO
- Componenti hardware: memoria, scheda video e monitor, connettori, memorie di massa
- Risorse di sistema: la scheda madre e i chipset, le schede video, accelerazione grafica e monitor
- Overview del sistema e processi d’avvio
- Bootstrap, BIOS/UEFI, dati di configurazione
- Manutenzione preventiva del PC, periferiche e software
- I problemi dell’assistenza agli utenti: ascolto, capire e anticiparne i bisogni
- Individuazione conflitti hardware all'interno del sistema
- Strumenti software di diagnostica
- I problemi comuni dei Sistemi Operativi Windows, il Registry
- Le problematiche legate alle connessioni in rete: network testing, messaggi d’errore del TCP/IP
- Il troubleshooting nelle reti: Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig
- Le problematiche legate alle stampanti
- I problemi più comuni hardware: pc, smartphone, tablet e dispositivi in rete
- I problemi legati a installazioni, configurazioni, personalizzazioni software
- Analisi migliorativa
- Normativa in materia di privacy e Copyright
- Criteri di licensing
Per maggiori info, visita questa pagina oppure chiama il 335 8001209.