Corso gratuito di helpdesk informatico e assistenza agli utenti

Corsi e laboratori
Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
01/12/2024

L'Ente di Formazione IFOA organizza un corso di helpdesk informatico e assistenza agli utenti di 40 ore rivolto a donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Sarà possibile iscriversi entro l'1 dicembre 2024.

Il corso è gratuito e mira a fornire le competenze per supportare i molti servizi IT e aiutare gli utenti finali a sfruttare al meglio tutte le risorse hardware e software utilizzate.

Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza IFOA.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

  • DURATA: 40 ore
  • MODALITÀ: Webinar

Il corso verrà a breve calendarizzato.

A CHI È RIVOLTO

Il percorso è riservato a donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare la propria occupabilità.

Il percorso è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico. Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori, è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.

Il corso, di livello base, ma con contenuti fortemente professionalizzanti, può essere utile soprattutto a chi aspira a lavorare in ambito IT ma, avendo fatto un percorso scolastico e/o lavorativo non attinente, necessita di sviluppare le conoscenze e abilità fondamentali.

SELEZIONE

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale.

Il percorso verrà avviato con un numero minimo di 8 partecipanti.

ISCRIZIONE

Per iscriverti al corso, visita questa pagina.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.

CONTENUTI DEL CORSO

  • Componenti hardware: memoria, scheda video e monitor, connettori, memorie di massa
  • Risorse di sistema: la scheda madre e i chipset, le schede video, accelerazione grafica e monitor
  • Overview del sistema e processi d’avvio
  • Bootstrap, BIOS/UEFI, dati di configurazione
  • Manutenzione preventiva del PC, periferiche e software
  • I problemi dell’assistenza agli utenti: ascolto, capire e anticiparne i bisogni
  • Individuazione conflitti hardware all'interno del sistema
  • Strumenti software di diagnostica
  • I problemi comuni dei Sistemi Operativi Windows, il Registry
  • Le problematiche legate alle connessioni in rete: network testing, messaggi d’errore del TCP/IP
  • Il troubleshooting nelle reti: Comandi Ping, Traceroute, Ipconfig
  • Le problematiche legate alle stampanti
  • I problemi più comuni hardware: pc, smartphone, tablet e dispositivi in rete
  • I problemi legati a installazioni, configurazioni, personalizzazioni software
  • Analisi migliorativa
  • Normativa in materia di privacy e Copyright
  • Criteri di licensing

Per maggiori info, visita questa pagina oppure chiama il 335 8001209.