Vorresti lavorare nel mondo dell'allestimento teatrale? Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 800 ore per diventare Tecnico degli allestimenti scenici. Il bando scade il 6 novembre 2021!
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Tecnico degli allestimenti scenici è un tecnico polivalente, in grado di intervenire in più settori e contesti della produzione artistica. È in grado di realizzare, interpretare e leggere schizzi e disegni progettuali anche virtuali, di costruire elementi scenografici per spettacoli tradizionali e multimediali, controllando e coordinando con l'ausilio di appositi strumenti le movimentazioni delle scene e dei macchinari durante le prove e gli spettacoli. Svolge le attività di controllo tecnico inerenti la realizzazione dell'allestimento e la verifica degli spazi scenici, individuando soluzioni tecniche e tecnologiche che garantiscano la realizzabilità del progetto. Coordina gli altri membri del team tecnico e si raccorda, generalmente, con lo scenografo e il regista.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
- Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata: 800 ore, di cui 560 ore in aula e 240 ore di stage.
- Numero partecipanti: 20
- Data termine iscrizione alla selezione: 23.59 del 06/11/2021
- Periodo di svolgimento: novembre 2021 - luglio 2022
- Sedi: Bologna, Via Oberdan, 24; Bologna, Largo Respighi, 1; Bologna, Via dell’Industria, 2
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o titoli equiparabili consultabili nel bando, con residenza o domicilio in Emilia Romagna.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
Accertamento e valutazione dei requisiti formali e sostanziali attraverso una prova scritta e un colloquio conoscitivo/motivazionale. Valutazione della documentazione richiesta dal bando.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.