Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: Full Stack Developer con competenze DevOps e Cloud - IFTS

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
19/02/2024

CFP Futura organizza un corso IFTS da 800 ore (di cui 260 di stage) per diventare Full Stack Developer con competenze DevOps e Cloud. I posti disponibili sono 20 e l'avvio è previsto per marzo 2024. Sarà possibile iscriversi entro il 19 febbraio 2024.

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per diventare Full Stack Developer, uno sviluppatore web in grado di programmare sia sui processi visibili dall'utente (lato client) che su quelli che lavorano in background (lato server) per realizzare siti web e app.

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in "Tecniche per la Progettazione e lo Sviluppo di Applicazioni Informatiche".

Il corso è gratuito. Scarica la brochure o visita la pagina ufficiale per conoscere il programma.

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:

  • 502 ore di formazione in aula
  • 260 ore di stage
  • 32 ore di project work

Le lezioni si terranno in orario diurno dal lunedì al venerdì.

 

DESTINATARI

Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna, in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.
Possono iscriversi anche persone non diplomate che abbiano assolto all'obbligo di istruzione, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Oltre ai requisiti formali sopra indicati, sono richieste le seguenti conoscenze e competenze pregresse:

  • di base: alfabetiche e aritmetico / matematiche;
  • digitali: saper accedere ad un computer con una connessione Internet stabile e avere familiarità con l'utilizzo del sistema operativo, la navigazione sul web e l'utilizzo di strumenti di base come editor di testo e browser.

Alle persone non madrelingua è richiesto un uso fluente della lingua italiana.

 

ISCRIZIONE

Per iscriverti al corso:

  • scarica e compila la scheda di iscrizione
  • allega copia documento di identitàCurriculum Vitae aggiornato, codice fiscale, documentazione di regolare soggiorno e documentazione comprovante il titolo di studio se conseguito all'estero (per persone straniere).

Invia la documentazione entro le ore 24:00 di lunedì 19 febbraio 2024 via mail a s.vincenzi@cfp-futura.it, oppure consegnala presso gli uffici di Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO)

 

SELEZIONE

Indipendentemente dal numero dei candidati ammissibili, sarà attivato un processo di selezione articolato in un test scritto ed un colloquio orale.

La prova scritta sarà costituita da test a risposta multipla e/o aperta, volta a verificare il livello di conoscenza di:

  • conoscenze informatiche (sistema operativo Windows, pacchetto Office);
  • eventuale conoscenza di strumenti programmazione;
  • lingua inglese.

Il colloquio individuale conoscitivo - motivazionale misurerà:

  • affidabilità e disponibilità alla frequenza;
  • motivazione e aspettative;
  • conoscenza del profilo professionale e del settore / mercato di riferimento.

Sarà assegnato un punteggio aggiuntivo alle candidature di persone in possesso di:
1. Diploma di Istruzione Superiore in uscita:
- Dagli Istituti Tecnici Industriali (indirizzo "Informatica");
- Dal Liceo Scientifico (indirizzo "Scienze Applicate");
- Da Istituti Professionali o Tecnici Commerciali (indirizzo "Servizi Informativi Aziendali").
2. Titoli di studio o frequenza di percorsi universitari umanistici, economici o scientifici attinenti l'informatica e discipline coerenti e collegate;
3. Autoformazione nel campo dello sviluppo software o frequenza di percorsi erogati al di fuori dei canali dell'istruzione / formazione regolarmente riconosciuti.


CONTATTI

Marinella Marchetti:
051 6811411
m.marchetti@cfp-futura.it