Music Academy - International College of Music, Sound, Multimedia and Visual organizza un corso IFTS da 800 ore (di cui 240 di stage) per tecnici modellatori 3D specializzati in motion/perfomance capture in live events, performance & exhibition VR. I posti disponibili sono 22 e la data di avvio è prevista per il 15 dicembre 2023. Sarà possibile iscriversi entro il 5 dicembre 2023.
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per diventare tecnico della finalizzazione virtuale della ripresa cine-audiovisiva, che conosce e utilizza tecnologie immersive come la Motion Capture, dalla predisposizione del setting, attrezzature e fasi di acquisizione/ripresa, alla finalizzazione e diffusione in live streaming di eventi VR (immersivi o proiettivi).
Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
Grazie al sostegno della regione Emilia-Romagna, il corso è completamente gratuito e la selezione è prevista per l'11 dicembre 2023.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso prevede 800 ore suddivise nel seguente modo:
- 470 ore di formazione in aula
- 240 ore di stage
- 90 ore di project work
La sede del corso è il Creative Hub (Centro Polifunzionale della Filiera Musica, Cultura e Creatività in Emilia Romagna), in via del Tappezziere 4, a Bologna.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone residenti/domiciliate in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.
L’accesso è consentito anche a chi è stato ammesso al quinto anno dei percorsi liceali e a chi non è diplomato, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Si richiede:
- conoscenza dell’inglese-livello B1
- saper applicare le principali tecniche audio e video editing delle produzioni video
- conoscenze informatiche liv. Ecdl Core
- utilizzo base di software di grafica e/o programmazione
- montaggio video
- conoscenze-capacità attinenti l’ambito di specializzazione tecnica IFTS
- conoscere a livello base i principali processi di lavoro di Settore
ISCRIZIONE
Per iscriverti dovrai compilare il form e dimostrare di avere tutti i requisiti necessari per l’accesso al corso.
All’interno del form dovrai caricare i seguenti documenti (formato .pdf o .jpg – max 4 MB):
- carta d’identità o documento di riconoscimento non scaduto
- curriculum vitae sottoscritto ed aggiornato al 2023 da cui si evincano conoscenze, competenze relative all’area professionale di riferimento
SELEZIONE
La selezione è prevista per il giorno 11 dicembre ed è articolata in una prova scritta ed un colloquio motivazionale individuale:
1. La prova scritta, prevede la somministrazione di:
- test d’inglese a risposta multipla/cloze
- esercitazione a computer per l’utilizzo del software di grafica
- prova tecnica a risposte multiple e aperte, volte a rilevare conoscenze base dei principali processi di lavoro del settori di riferimento, tecniche audio e video editing delle produzioni video, software di editing e montaggio, strumenti di comunicazione digitale
- questionario psicoattitudinale (non determinerà punteggio, ma andrà a concorrere alla valutazione del colloquio motivazionale).
- Il colloquio avrà la finalità di approfondire le motivazioni alla partecipazione al Corso.
Al termine sarà formulata una graduatoria finale sulla base dei punteggi ponderati ottenuti nella Prova scritta (60%in totale) e Colloquio motivazionale (40%).
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
Se hai bisogno di informazioni aggiuntive o chiarimenti, venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 è previsto un incontro online con i coordinatori del corso.
Link per partecipare: https://meet.google.com/cef-phey-uwg?pli=1
CONTENUTI DEL CORSO
Per conoscere i contenuti del programma, scarica la scheda del corso oppure visita la pagina ufficiale.
Per maggiori informazioni, contatta la referente del corso Susanna Goldoni:
051 6313706
s.goldoni@mpda.bo.it