Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 800 ore per diventare Tecnico della programmazione e del collaudo di macchine automatiche. Il bando scade il 17 novembre 2021!
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Tecnico della programmazione e del collaudo di macchine automatiche supporta i progettisti software nel collaudo e nell’installazione on site della macchina, collabora allo sviluppo della logica di controllo della macchina/impianto, configura e programma i componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, motion control, ecc.).
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
- Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata: 800 ore, di cui 490 in aula, 260 di stage e 50 di project work
- Numero partecipanti: 20
- Data termine iscrizione alla selezione: 17/11/2021
- Periodo di svolgimento: novembre 2021 - novembre 2022
- Sede: Futura - Via Bologna, 96/e - San Giovanni in Persiceto (BO)
REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali e a coloro non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ai non madrelingua è richiesta una conoscenza adeguata della lingua italiana.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione verrà attivata indipendentemente dal numero dei candidati ammissibili e consisterà in:
- una prova scritta per verificare la conoscenza della lingua inglese livello A2, buone conoscenze informatiche e conoscenza di base di elettrotecnica/elettronica;
- un colloquio individuale conoscitivo-motivazionale.
Verrà assegnato un punteggio ulteriore a chi fosse in possesso di diplomi di istruzione superiore di Istituti Tecnici ad indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, Licei scientifici, Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, “Elettronica ed elettrotecnica” e “Manutenzione e assistenza tecnica" e/o di titoli/formazione successivi al diploma coerenti con i contenuti del corso.
La somma del punteggio aggiuntivo e dei i punteggi ottenuti nelle prove determinerà la graduatoria finale dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.