Partecipa alle selezioni del corso gratuito di 800 ore per diventare Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati. Il bando scade il 31 ottobre 2021!
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Tecnico esperto nell'analisi e nella visualizzazione dei dati è un professionista digitale di ultima generazione in grado di acquisire, organizzare ed elaborare elevati volumi di dati digitali (Big Data) a supporto del management aziendale, al fine di prevedere eventi e trend futuri e favorire lo sviluppo di prodotti e servizi in linea con le richieste del mercato. È una figura professionale che riesce a mixare sapientemente abilità analitiche, capacità di ragionamento matematico e statistico, competenze di programmazione e doti comunicative. Possiede una solida conoscenza delle architetture e delle metodologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati, impiega soluzioni software avanzate di data processing, tools di reporting e tecniche di data visualization.
INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO
- Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
- Durata: 800 ore, di cui 499 in aula, 21 in formazione a distanza, 280 di stage e 16 di project work
- Numero partecipanti: 20
- Data termine iscrizione alla selezione: 31/10/2021
- Periodo di svolgimento: novembre 2021 - luglio 2022
- Sede: Bologna
REQUISITI DI ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (preferibilmente ad indirizzo informatico, multimediale e grafico), residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione alle attività. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico Grafico). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale. La prova attitudinale (test scritti) è volta a misurare l'idoneità del candidato al ruolo professionale. La prova tecnica è costituita da test scritti con domande a risposta chiusa e/o aperta su informatica di base e inglese tecnico. Il colloquio individuale avverrà alla presenza di due commissari e ha lo scopo di esaminare e valutare le attitudini e le esperienza formative e professionali del candidato rispetto al profilo in esame, oltre agli aspetti relazionali e di comunicazione.
Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.