ADHR organizza un corso online gratuito di informatica di base. In partenza dal 2 maggio 2023.
Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenza di base sul sistema operativo Windows e sui principali programmi applicativi di Office: Word, Excel e Power Point.
Il corso è totalmente gratuito poiché finanziato con il fondo FormaTemp.
Obbiettivi formativi
Al termine del percorso formativo, il corsista avrà acquisito
- Conoscenza del funzionamento dei principali componenti di un calcolatore
- Autonomia nell'uso del sistema operativo Windows in termini di gestione delle applicazioni, creazione e organizzazione dei proprio documenti, navigazione in internet ed uso della posta elettronica
- Capacità di sviluppare semplici documenti in Word usando le tecniche di formattazione ed impaginazione principali.
- Conoscenza di Excel relative all'analisi e alla manipolazione dei dati mediante l'uso di tecniche di ordinamento, filtri e formule di base
- Autonomia nella creazione di semplici presentazioni in Power Point
Destinatari
I corsi gratuiti proposti da ADHR Formazione sono rivolti a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione. Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.
Calendario didattico
É previsto un totale di 88 ore di svolgimento.
Il periodo di svolgimento del corso è dal 2 al 26 maggio 2023, negli orari dalle 9:00 alle 13:00. Si specifica che, per alcune giornate, le lezioni si svolgeranno durante la fascia oraria 14:00 - 18:00. Vi saranno infine solo poche giornate in cui il corso si svolgerà sia in fascia mattutina che pomeridiana (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).
Il corso darà erogato online tramite la piattaforma zoom.
Moduli formativi
Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Fondamenti di informatica (8 ore di teoria). Architettura degli elaborati. sistemi operativi e applicativi. Reti di calcolatori. Internet e il web.
- Uso di Windows (ore di teoria e 8 ore di pratica). Caratteristiche di base, gli elementi del desktop. Impostazione del desktop. Gestione delle applicazioni: la barra delle applicazioni, il menù di avvio e l'area di notifica. Chiudere una applicazione che non risponde. La formattazione. Icone e finestre. Le icone di collegamento. Il pannello di controllo. Il file system. Creazione di file e cartelle. Visualizzazione e ordinamento del file. Proprietà dei file e delle cartelle. Uso dei dispositivi di memorizzazione esterni: archiviazione dati su chiavetta USB. Tecniche di ottimizzazione di windows. Uso di antivirus e firewell.
- Word (4 ore di teoria e 16 ore di pratica). Impostazioni di base, gestione della barra di accesso rapido, barra multifunzione e area di lavoro. Il righello, il riquadro delle attività, muoversi in uno o più documenti. La barra di selezione. Inserire un testo: paragrafi e principali tecniche di formattazione. Gli stili. Elenchi puntati e numerati. Intestazione a più di pagina. Creazione, gestione e formattazione delle tabelle. Disegni, immagini e grafici. Tecniche di impaginazione e stampa.
- Excel (8ore di teoria e 28 ore di pratica). impostazione di base: creazione di una cartella di lavoro. Il foglio di calcolo, le celle, tecniche di inserimento e selezione. Gestione delle righe e delle colonne. Modificare i dati. Tipi di dato: numeri, testo, date. Formattazione. Gestione dei fogli di lavoro. Tecniche di ordinamento e filtri. Principali formule e funzioni, riferimenti relativi, assoluti e misti. Creazione di grafici.
- Power Point (4 ore di teoria e 8 ore di pratica). Personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi.
Iscriversi
Per iscriversi sarà necessario visitare la pagina del corso e cliccare su "Iscriviti". In caso di selezione la settimana precedente l'inizio del corso sarà inviata una mail con tutti i dettagli.