Il corso
Rigenerativa è un percorso pensato per operatrici e operatori della cultura, artiste e artisti, spazi e organizzazioni che vogliono comprendere strumenti, approcci e implicazioni dell’IA applicata ai processi creativi, organizzativi e comunicativi. Oltre alle 16 video lezioni gratuite (fruibili insieme o singolarmente), è previsto anche un campus in presenza a Bologna dedicato all’uso dell’IA per comprendere, coinvolgere e attivare nuovi pubblici.
La formazione includerà: basi della GenAI, tecniche di prompting e uso consapevole degli LLM, aspetti etici, legali e di gestione dei dati, IA per processi creativi e culturali (produzione di contenuti, programmazione culturale, rigenerazione urbana e audience engagement), soft skills per IA.
A chi è rivolto
Le lezioni sono rivolte a chiunque opera nel settore culturale: professionistɜ di imprese sociali e creative, di enti e istituzioni attive nel mondo dei beni culturali, artistɜ (in fase di iscrizione indicare che si partecipa attraverso il partner di progetto Ateliersi).
Il programma
Il corso avrà inizio a marzo 2026, con i seguenti appuntamenti:
- 9 marzo (online)
- 11 marzo (online)
- 12 marzo (online)
- 16 marzo (online)
- 17 marzo (online obbligatoriamente live)
- 18 marzo (online)
- 21 aprile (in presenza)
- 22 aprile (in presenza)
- 23 aprile (online obbligatoriamente live)
Inoltre, sono previste in più due lezioni a scelta tra il programma di Rigenerativa da frequentare in modalità asincrona prima del campus a Bologna.
Le lezioni in presenza si terranno presso Atelier Sì, in via San Vitale 69, con i docenti Alexander Patrick Green (Lead in Data Science e AI) e Alessia Tripaldi (Responsabile Ricerca e Formazione di Sineglossa). Il focus sarà sull'uso dell'AI per capire, coinvolgere e attivare nuovi pubblici.
Per maggiori informazioni scrivere alla mail info@ateliersi.it.
