La Città Metropolitana di Bologna, Demetra Formazione, IncrediBOL! e Legacoop Bologna organizzano un corso di formazione sul tema dei processi di internazionalizzazione per lo sviluppo e la qualificazione delle imprese delle industrie culturali e creative.
Il corso è gratuito, cofinanziato dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, e si rivolge a imprenditori o professionisti che operano nell'ambito delle industrie culturali e creative legate alla manifattura (sviluppo di prodotti legati al Made in Italy e di servizi ad alto contenuto creativo).
La formazione si configura come aiuto di Stato nell'opzione "De Minimis". Le imprese che parteciperanno al corso dovranno pertanto redigere una dichiarazione di De Minimis attestante che l’ammontare di aiuti di cui l’azienda ha beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro.
Contenuti del corso:
- Il business plan per l’internazionalizzazione d’impresa
- Approfondimenti sul budget e il controllo di gestione
- Contrattualistica internazionale. Analisi di modelli di contratti
- Diritti della proprietà intellettuale. Analisi inerente la registrazione e protezione di marchi
- Fondi e iniziative (contributi europei, nazionali, regionali e locali) dedicati allo sviluppo dell'internazionalizzazione
Sono previste 48 ore di formazione, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 con il seguente calendario:
- 22 febbraio 2017
- 1 marzo 2017
- 8 marzo 2017
- 15 marzo 2017
- 22 marzo 2017
- 29 marzo 2017
L'iscrizione al corso avverrà in ordine di arrivo delle domande, che potranno essere presentate entro il 9 febbraio 2017. Le iscrizioni si effettuano a questo link.
Il partecipante ha l’obbligo di frequenza. A garanzia della frequenza al corso viene richiesta una cauzione di 100€ da versare la settimana antecedente l’avvio della formazione. Qualora il partecipante frequenti almeno il 70% delle ore previste, la cauzione sarà restituita, in caso contrario Demetra Formazione si riserva il diritto di trattenere l’intero importo.
Per maggiori informazioni contattare Demetra Formazione all’indirizzo di posta elettronica icc@demetraformazione.it o telefonare al numero 051 0828946 e chiedere di Jessica Fabi, tutor del corso.