Corso gratuito: Marketing digitale per il turismo

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
15/01/2026
Dal 01/02/2026 al 31/05/2026

persone che lavorano

ISCOM Bologna Ferrara propone un corso di 800 ore per formare tecnici per la promozione digitale di prodotti e servizi turistici. Sono 15 i posti disponibili e la scadenza per inoltrare la candidatura è il 15 gennaio 2026.

Il profilo nazionale di “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio” si caratterizza per la capacità di promuovere e valorizzare il territorio, attraverso l’analisi delle sue risorse l’utilizzo di strumenti di comunicazione e marketing, con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. 
Il corso si concentrerà, inoltre, sul rafforzare le competenze dei partecipanti nella progettazione integrata dell’esperienza turistica, anche in chiave multistagionale e multidimensionale, con riferimento a peculiarità della regione Emilia Romagna: itinerari culturali, eventi, circuiti enogastronomici, Motor e Food Valley, Appennino, musei, festival, turismo sportivo. 
Il percorso formativo sarà quindi progettato per sviluppare un profilo ibrido, flessibile e competente, in grado di operare in contesti diversi e contribuire attivamente alla crescita qualitativa del sistema turistico locale. 

Le lezioni si svolgeranno in presenza, presso le aule di ISCOM in Strada Maggiore 23, tra i mesi di febbraio e maggio 2026, per un totale di 800 ore di cui 336 di stage e 24 di project work.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in ‘Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio’.

Come partecipare 

Possono candidarsi giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. 
I candidati dovranno essere in possesso delle competenze di base:

  • Per l’area linguistica - relazionale: conoscenza dalle Lingua inglese - Livello A2 (QCER) e conoscenza della lingua italiana in caso di candidati stranieri (livello B1)
  • Per l’area scientifico – tecnologica: saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet.
  • Conoscenze generali relative al sistema turistico locale maturate o all’interno di percorsi scolastici o durante esperienze lavorative, oppure attraverso conoscenze e capacità sviluppate autonomamente.

Criteri di selezione

Il corso prevede una prova d'ingresso. La commissione definirà il calendario delle prove, gli strumenti, le modalità di selezione, i criteri di valutazione e le modalità di comunicazione degli esiti. La selezione si
articola in vari momenti:

  • Una prova scritta (peso 60 %). Sarà somministrato un test a scelta multipla per valutare le conoscenze dell’informatica, logico-matematiche e della lingua inglese (livello B1). I candidati disporranno di 90 minuti massimo per il completamento della prova.
  • Un colloquio individuale volto a verificare la motivazione e le aspettative professionali, tiene conto della storia formativa e di quella legata a precedenti esperienze professionali del candidato e ha un peso pari al 30 % 
  • Un assessment di gruppo: saranno creati piccoli gruppi di lavoro. La commissione illustrerà la prova identica a ogni singolo gruppo e valuterà le modalità operative e l’interazione dei singoli all’interno del gruppo. L’assessment ha un peso pari al 10 %.

La conclusione del percorso di selezione sfocerà in una graduatoria finale in centesimi che sarà pubblicata sul sito di ISCOM BOLOGNA FERRARA nel rispetto della normativa privacy, ad ogni candidato sarà inviata una mail dove sarà comunicato l’ammissione diretta al percorso, l’esclusione o l’inserimento nella lista di riserva. 

Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale del corso.

Contatti

ISCOM Bologna Ferrara
Strada Maggiore, 23 - 40125 - Bologna
051 6487411
info@iscombo.it 

 

Indirizzo
aule ISCOM Bologna Ferrara – Strada Maggiore, 23 Bologna