Tecnico in meteo-climatologia e gestione delle risorse ambientali - IFTS

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
08/11/2022
Dal 01/11/2022 al 01/09/2023

Entro il 30 novembre 2022 (fino a settembre 2023) è in partenza il corso IFTS di 800 ore di Fondazione Aldini Valeriani (FAV) per la formazione di Tecnici in meteo-climatologia e gestione delle risorse ambientali: una figura professionale che sarà in grado di monitorare la gestione di territorio e ambiente, di valutare gli impatti ambientali e di collaborare alla sua gestione attivando misure di trattamento dei reflui, e di sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Le lezioni del corso saranno svolte in parte a Bologna e in parte ad Imola.

Iscriviti entro l'8 novembre!

Partendo dalla conoscenza dei metodi e degli strumenti per monitorare i fenomeni e dalle competenze tecnologiche connesse all’utilizzo di tecniche e strumenti di telerilevamento, il profilo è formato alla definizione di piani di monitoraggio e di salvaguardia del territorio, oltre che nella pianificazione di interventi di prima mitigazione dei rischi. La figura professionale si specializzerà sullo studio degli eventi climatici, dei loro mutamenti e delle loro ricadute su territorio ed ambiente.

Per partecipare compila la scheda di iscrizione e il modulo per la privacy che trovi sulla pagina dedicata al corso (scaricabili nella sezione "allegati"); inviali poi insieme ai tuoi documenti - curriculum, Carta di Identità e Codice Fiscale - all'indirizzo e-mail alessandra.fraticelli@fav.it.

 

CONTENUTI DEL CORSO

Strumenti e tecniche di comunicazione; Lingua inglese; Strumenti informatici per la gestione dei flussi comunicativi e relazionali; Matematica e fisica; Procedure per la sicurezza e la sostenibilità; Disciplina giuridica ambientale, strumenti di valutazione e monitoraggio; Qualità ambientale; Geomorfologia e territorio; Interventi di salvaguardia ambientale; Trattamento dei reflui e gestione rifiuti; Interventi a salvaguardia di ambiente e territorio; Atmosfera e inquinamento; Tecniche di Meteorologia; Tecniche di Climatologia; Economia dell’ambiente e pianificazione territoriale; Analisi dei dati e previsioni.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Ente promotore: Fondazione Aldini Valeriani (FAV)
Durata: 800 ore (di cui 300 di stage)
Periodo: da novembre 2022 a settembre 2023
Orari: da definire - indicativamente: 4/6 ore di lezione al giorno per un totale di 16-24 ore settimanali
Modalità di erogazione: in presenza, in parte a Bologna e in parte a Imola presso la sede dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Alberghetti”, in Via S. Benedetto 10
Costo: gratuito
Attestazione: al termine del corso verrà rilasciata una qualifica professionale come tecnico in meteo-climatologia

 

SELEZIONI 

Il corso prevede 20 partecipanti.

La selezione prevede:

• un test comprendente domande a risposta multipla su temi legati all’informatica, matematica, fisica e statistica, lingua inglese.
• un colloquio motivazionale. La conduzione del colloquio avverrà attraverso una intervista strutturata con i seguenti elementi di valutazione:

1) Il curriculum scolastico/il percorso lavorativo  

2) La modalità del processo decisionale che hanno determinato la scelta del percorso

3) Affidabilità del candidato

4) Conoscenza del profilo professionale

5) Coerenza fra percorso di studi, attitudini, motivazioni, aspettative

6) Il progetto professionale

7) Qualità della comunicazione verbale, della relazione

8) La motivazione al corso.

 


CONTATTI

Fondazione Aldini Valeriani
Via Bassanelli 9/11 - 40129  Bologna
e-mail: alessandra.fraticelli@fav.it
telefono: +39 051 4151985