Corso Office Avanzato

Corsi professionali
Dal 29/05/2023 al 23/06/2023

ADHR organizza un corso gratuito online per fornire conoscenza approfondire sul pacchetto Microsoft Office, con focus su Word, Power Point, Excel e Access. In partenza dal 29 maggio 2023.

Il corso è interamente gratuito poiché finanziato con il Fondo Forma.Temp.

 

Destinatari

Il corso è indirizzato a occupati e disoccupati in cerca di una nuova occupazione in somministrazione ed è riservato ai candidati all'agenzia. Candidandosi al corso ci si iscrive all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa.

Il corso è aperto ad un totale di 20 candidati.

Requisiti di accesso

  • Conoscenza di Office (livello intermedio)
  • Utilizzo autonomo del PC

A parità di requisiti verrà valutata la candidatura effettuata prima.

Durata e calendario

É previsto un totale di 160 ore. Il periodo di svolgimento sarà dal 29 maggio al 23 giugno 2023, con un orario full time dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Programma del corso

Modulo 1. Fondamenti di informatica: architettura degli elaborati, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall.

Modulo 2. Microsoft Word: preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazioni di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro. 

Modulo 3. Microsoft Excel: formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramiti moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo "what if")

Modulo 4. Microsoft Power Point: personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi.

Modulo 5. Microsoft Access: i database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale. Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record. Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l'esecuzione di query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. interrogazione semplice, con raggruppamento, di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report.

Modulo 6. Pianificazione e Organizzazione del lavoro: tecnologie di comunicazione interna ed esterna,

Modulo 7. Sicurezza generale (modulo obbligatorio da 4 ore): salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Modulo 8. Diritti e doveri (modulo obbligatorio da 4 ore): diritti e doveri dei lavoratori somministrati

Iscriversi

Per iscriverti ti basterà visitare la pagina del corso al sito di ADHR Formazione. In caso di selezione ti verrà inviata una mail con le specifiche del corso la settimana precedente all'inizio del percorso formativo.