Corso di Office avanzato

Corsi professionali
Dal 24/10/2022 al 11/11/2022

ADHR Formazione offre un corso di livello avanzato sul pacchetto Office, con focus su Word, Excel, Power Point e Access. La formazione si svolgerà per 112 ore complessive, tra il 24 ottobre e l'11 novembre 2022, con orario full time 9.00-13.00 e 14.00-18.00, e sarà fruibile gratuitamente online

Il corso è gratuito e finanziato dal fondo Forma.Temp.

 

DESTINATARI

Affrettati! Il corso accoglie 20 allievi iscritti all'agenzia per il lavoro ADHR Group Spa - sia occupati che disoccupati - che abbiano come prerequisiti una conoscenza intermedia del pacchetto Office e una sufficiente autonomia di utilizzo del pc.
A parità di requisiti, verrà accolta la candidatura ricevuta prima.

Iscriviti al corso compilando l'apposito form in basso alla pagina del corso sul sito di ADHR Group.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Ente promotore: ADHR Formazione (di ADHR Group Spa)
Durata: 112 ore
Periodo: dal 24 ottobre all'11 novembre 2022
Orari: full time, 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Modalità di erogazione: online
Costo: gratuito

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si articola in 7 moduli tematici distinti.

Modulo 1 - Fondamenti di informatica: architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, processi e servizi di sistema. Le applicazioni. Reti di calcolatori. Internet e il web. Sicurezza informatica: crittografia, antivirus e firewall;

Modulo 2 - Microsoft Word: Preparazione alla formattazione di un documento. Uso dei caratteri nascosti. Tecniche avanzate di formattazione. Le tabelle. Gestione degli stili. Creazione di sommari dinamici. Personalizzazione di elenchi. Tecniche di stampa-unione. Immagini e grafici. Tecniche di impaginazione. Uso delle macro;

Modulo 3 - Microsoft Excel:  formule e funzioni avanzate, tecniche di convalida dei dati, uso delle etichette e creazione di grafici dinamici. Ottimizzazione di un documento, immissione dei dati tramite moduli, collegamento dinamico di fogli di cartelle diverse, gestione delle autorizzazioni, tecniche di ordinamento e di interrogazione (i filtri: introduzione alle query), creazione di tabelle pivot per gestire dati aggregati e tabelle di sensibilità a uno e due parametri per esaminare più ipotesi in riferimento a determinati valori di partenza (analisi del tipo “what if”);

Modulo 4 - Microsoft Power Point: personalizzazione delle impostazioni e gestione del documento attivo. Modalità di visualizzazione, sequenza diapositive e note. Gestione e riorganizzazione di diapositive e sezioni. Segnaposto e caselle di testo. Le animazioni. Utilizzo dei temi;

Modulo 5 - Microsoft Access:  I database relazionali e il linguaggio SQL: modelli logici, tipi di relazioni e tabelle, vincoli di integrità referenziale. Algebra relazionale.
Organizzazione del database, creazione di tabelle. Definizione delle chiavi primarie e degli indici. Il concetto di record.  Tabelle: inserimento, aggiornamento e modifica dei dati. Definizione degli attributi e dei tipi di dato. Le maschere: creazione e inserimento di dati mediante maschere. Le interrogazioni di dati in SQL: ricerca delle informazioni mediante lo sviluppo e l’esecuzione di  query. Query di ricerca, selezione e ordinamento dei dati. Query semplici; con raggruppamento; di insieme e con criteri multipli. I report: tecniche di presentazione dei dati, creazione e modifica di un report;

Modulo 6 - Sicurezza generale (4 ore): Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro modulo generale;

Modulo 7 - Diritti e doveri (4 ore): Diritti e doveri dei lavoratori somministrati.
 

 


CONTATTI

ADHR Formazione Srl

Via Pio La Torre, 9 40013 Castel Maggiore (BO) 
Informazioni sui corsi: +39.051.19938592 / +39.051.19938593 
E-mail: corsi@adhrformazione.it