Da gennaio a febbraio inizierà il corso dedicato alla progettazione BIM nell'ambito dei lavori pubblici. Le iscrizioni scadono il 15 gennaio 2025, mentre il corso inizierà a fine gennaio 2025. Possono partecipare tutti coloro che sono domiciliati e/o residenti in Emilia-Romagna, a prescindere dalla situazione occupazionale.
Il percorso si propone di fornire competenze di livello base relative alla metodologia BIM nell'ambito dei lavori pubblici. La metodologia BIM (Building Information Modelling) permette di ottimizzare la pianificazione negli interventi di costruzione, recupero e restauro dell'edificio e gestione dell'edificio stesso.
Il corso si svolgerà on-line da fine gennaio a fine febbraio.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza a fronte di una partecipazione ad almeno il 70% delle ore.
Contenuti del corso
- Riconoscere nella digitalizzazione dei processi di progettazione e gestione dell’intervento un driver chiave dell’innovazione;
- conoscere la metodologia del Building Information Modelling (BIM);
- utilizzare strumenti BIM per la progettazione e gestione integrata delle opere edili (modellazione di componenti architettoniche di base;
- digitalizzazione dei processi di progettazione e gestione dell’intervento;
- fondamenti del BIM nella pianificazione e gestione del Costruito;
- coordinamento delle informazioni sul Costruito a diverse scale di riferimento;
- gestione dei Livelli Architettonici e degli Standard Grafici BIM.
Scarica la locandina del corso per maggiori informazioni.
Requisiti
Potranno accedere al corso persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale:
- abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- risultino residenti/domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo;
- abbiamo conoscenze e competenze di base di informatica e disegno tecnico.
Non potranno essere ammessi a partecipare i dipendenti di pubbliche pmministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Selezione
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti in possesso dei requisiti ed è aperto ad un numero massimo, orientativamente, di 12 partecipanti.
Nel caso in cui il numero di candidati idonei superi il numero di posti disponibili e non sia possibile accogliere tutte le richieste di ammissione pervenute, verrà data priorità di accesso alle persone disoccupate, in base all’ordine di arrivo delle domande.
Iscrizioni
Sarà possibile iscriversi fino al 15 gennaio 2025 compilando il modulo.
Contatti
E-mail: iscrizioni@centoform.it
Tel.: 0516830470