Il Corso in “Project Management – per conseguire la certificazione ISIPM Base”, organizzato da Challenge Network in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro Adecco, si svolgerà dal 22 Marzo al 4 Maggio 2021.
Il Corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Fondo Forma.Temp ed è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione.
Le lezioni avranno luogo in modalità Aula Virtuale (Formazione Sincrona) fino a nuove disposizioni, attraverso il collegamento ad una piattaforma di Web Conferencing e avranno una durata di 248 ore – pari a 31 giornate formative – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo di introdurre le fasi chiave della Gestione di un Progetto, secondo i principi del PMI con la finalità di fornire le conoscenze e egli strumenti per conseguire la certificazione ISIPM Base. È possibile conseguire la certificazione ISIPM base al termine del Corso.
La figura professionale in uscita è quella del Project Manager.
Le lezioni saranno tenute in modalità Aula Virtuale da Docenti e Consulenti esperti del settore che coinvolgeranno i partecipanti con metodologie interattive (condivisione di documenti, contenuti web, applicazioni, chat, breakout session ed esercitazioni) consentendo un elevato livello di scambio e facilitando il coinvolgimento dei partecipanti nella sperimentazione diretta dei contenuti acquisiti.
Il corso è allineato alla metodologia sviluppata nella PMBOK® Guide, rilasciata dal PMI® (Project Management Institute).
Unità didattiche
- Definizione di progetto e di project management
- I vincoli di progetto: tempi, costi, qualità, ambito; rischi e risorse
- Ciclo di vita gestionale del progetto secondo lo standard PMBOK
- Il project manager: le competenze gestionali, tecniche, personali e relazionali
- Sviluppo del Project Charter
- Statup, dalla Business Idea al Pitch
- Project Management applicato alla Gestione dei progetti UE (Europrogettazione)
- Individuazione e classificazione degli stakeholder, ruoli e responsabilità che ricoprono nel progetto
- FORMAZIONE OBBLIGATORIA: Sicurezza sui luoghi di lavoro + diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione
Metodologia
Il corso è rivolto a laureati o laureandi in cerca di occupazione e/o giovani liberi professionisti/free lance alla ricerca attiva di occupazione (disoccupati/inoccupati), iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) che vogliano riqualificarsi ed arricchire il proprio percorso professionale, acquisendo e/o sviluppando conoscenze e competenze nell’ambito della gestione di progetti, per proporsi con maggiori competenze sul mercato del lavoro.
Requisiti
- Essere alla ricerca attiva di lavoro (disoccupati/inoccupati) e iscritti presso l’Agenzia per il lavoro Adecco (candidati a missioni di lavoro temporaneo) attraverso la registrazione al portale dedicato (Registrazione candidati Adecco)
- Possesso di Laurea o Formazione Universitaria (anche in corso) e/o diploma con precedenti esperienze di gestione/coordinamento di progetti in contesti organizzativi;
- Forte motivazione ad apprendere le competenze chiave per svolgere attività di PM;
- Conoscenze di base della lingua inglese e competenze di base nell’utilizzo di MS OFFICE (in particolare fogli di calcolo Excel);
- Ottime competenze digitali e disponibilità all’utilizzo di PC con connessione internet stabile per tutta la durata delle lezioni;
- Disponibilità alla frequenza quotidiana e costante al percorso formativo (248 ore, 31 gg di formazione in full time, con orario 9.00/18.00 e frequenza obbligatoria per il 70% delle lezioni);
- Non adesione in contemporanea ad altre iniziative Forma.temp.
Info e iscrizioni
Per partecipare alle selezioni compila il form.
Inserisci come RIF CANDIDATURA il codice
«Cand_Corso_PM_22MAR21».
Si specifica che:
Se in fase di candidatura non è presente il relativo codice significa che le selezioni sono concluse e il codice è stato rimosso. Si prega di non inserire un codice alternativo al corso di proprio interesse altrimenti la candidatura non andrà a buon fine. Per ricandidarsi al corso attendere l’edizione successiva.
Non saranno prese in considerazione candidature non in linea con il progetto, prive degli allegati richiesti o con parziale compilazione del Form online.
La compilazione del Form online non equivale ad iscrizione al corso.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata oppure scrivi a recruitment@challengenetwork.it